Sondrio

Il Consiglio comunale ai tempi del Covid-19 in streaming

In aula ci sarà solo il presidente del consiglio comunale Piasini con il segretario.

Il Consiglio comunale ai tempi del Covid-19 in streaming
Sondrio, 25 Marzo 2020 ore 16:57

Il Covid-19 e l’emergenza cambiano anche il modo di svolgimento dei Consigli Comunali. E’ il caso, ad esempio, di quello di Sondrio.

Covid-19 e seduta consiliare in streaming

Un mese dopo l’annullamento della seduta consiliare convocata per il 28 febbraio scorso, nella fase iniziale dell’emergenza coronavirus, il Consiglio comunale torna a riunirsi, seppure in maniera virtuale, venerdì 27 marzo 2020, alle ore 17.30, nel pieno rispetto delle prescrizioni previste per il contenimento del contagio. In sala consiliare sarà presente soltanto il presidente del Consiglio comunale Maurizio Piasini, affiancato dal segretario comunale, mentre il sindaco Marco Scaramellini, gli assessori e i consiglieri di tutti i gruppi, di maggioranza e di minoranza, saranno ognuno a casa propria, collegati in videoconferenza. All’obbligata assenza del pubblico si ovvierà attraverso la trasmissione dell’intera seduta in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Sondrio: www.youtube.com/user/comunedisondrio.

lsdghlskdg

“Nella conferenza dei capigruppo – spiega il presidente del Consiglio comunale Piasini – abbiamo concordato di portare in discussione soltanto temi che avessero una scadenza di legge, è il caso della variazione di bilancio, e di utilizzare la conferenza quale momento di incontro e di aggiornamento tra la Giunta e i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari. Sperimentiamo una modalità diversa di confronto per affrontare una situazione eccezionale, condividendo lo spirito di collaborazione che tutti hanno manifestato, anteponendo l’interesse dell’Amministrazione e dei cittadini agli aspetti politici. Ringrazio tutti i gruppi consiliari che con questa seduta consiliare in videoconferenza inaugureranno un nuovo metodo di lavoro”. Uno soltanto l’argomento inserito all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni del presidente del Consiglio comunale Piasini e del sindaco Scaramellini, la ratifica della deliberazione della Giunta relativa alla prima variazione al bilancio di previsione 2020/2022.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia