Interventi di sviluppo locale, arrivano 3,3 milioni in Valle per i Comuni
Sertori: "Nessuno meglio dei sindaci può valutare quali siano le reali necessità delle proprie comunità"
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge, proposto dalla giunta Fontana, che stanzia 101 milioni di euro a favore di tutti i comuni lombardi per la realizzazione di interventi di sviluppo locale. La "fetta" che tocca alla nostra provincia è di 3,3 milioni.
Risorse per lo sviluppo locale
Spiega l’assessore con delega agli Enti locali Massimo Sertori:
“Grazie a queste nuove risorse messe in campo, in Valtellina e Valchiavenna arriveranno 3,3 milioni di euro per rilanciare l'economia locale dopo mesi di grande difficoltà e dunque realizzare interventi che i Sindaci riterranno prioritari. Nessuno meglio di loro può valutare quali siano le reali necessità delle proprie comunità. Dopo l’imponente ‘Piano Lombardia’ da 4 miliardi di euro continuiamo ad investire in maniera massiccia sui territori, rimettendo in moto il comparto edilizio per generare lavoro e sostenere imprese e famiglie”.
Tipologie di intervento
Verranno finanziati interventi di difesa del suolo e di prevenzione del rischio idrogeologico, opere di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, edifici e strutture di proprietà comunale (con precedenza per gli edifici scolastici), interventi di sviluppo di sistemi di trasporto pubblico, progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica e utilizzo fonti rinnovabili, e infine bonifiche ambientali dei siti inquinati, oltre all'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnico-scientifiche, mezzi di trasporto e altri beni mobili a utilizzo pluriennale.
Tempistiche per i lavori e ripartizione
Comuni beneficiari del contributo dovranno affidare i lavori per la realizzazione delle opere entro il 10 settembre 2021.
Il finanziamento sarà ripartito in base alla popolazione di ogni comune beneficiario in provincia di Sondrio: 59 comuni sotto i 3.000 abitanti, riceveranno un contributo di 30mila euro; 13 comuni nella fascia da 3001 a 5000 abitanti, riceveranno un contributo di 60mila euro; 4 comuni nella fascia da 5001 a 10.000 abitanti, riceveranno un contributo di 100mila euro; un comune nella fascia da 10.001 a 20.000 abitanti (Morbegno), riceverà un contributo di 140mila euro; un comune nella fascia da 20.001 a 50.000 abitanti (Sondrio), riceverà un contributo di 200mila euro.