La guerra e la crisi dell'ordine internazionale in un incontro a Sondrio
Relatore della serata organizzata da Archivio 68 sarà il docente universitario e collaboratore dell’Ispi Alessandro Colombo
Sarà il professor Alessandro Colombo, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Milano e collaboratore dell'Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale), il relatore dell’incontro «Il ritorno della guerra e la crisi dell'ordine internazionale» organizzato dal Archivio 68 e in programma per giovedì 11 aprile alle 20.45 nella Sala Besta della Bps. L’ingresso è libero.
La guerra e la crisi dell'ordine internazionale in un incontro a Sondrio
«L’incontro avviene in un momento in cui il quadro internazionale è in via di progressivo peggioramento sia sul fronte della guerra russo-ucraina sia per gli sviluppi del conflitto israelo-palestinese - spiegano gli organizzatori - Autore di vari saggi sugli aspetti concettuali delle relazioni internazionali e sulle specificità dei problemi di sicurezza regionali in Europa, il professor Colombo potrà portare nuovi elementi di conoscenza e mettere il pubblico in relazione con le problematiche e le riflessioni che attraversano non solo il mondo degli specialisti di geopolitica, ma quanti sono preoccupati per l’escalation delle guerre in corso verso livelli sempre più pericolosi».
E aggiungono: «L’esperienza didattica accumulata dal relatore in anni di insegnamento sono all’origine di uno stile espositivo chiaro anche quando i concetti da presentare non sono affatto semplici. Il pregio della chiarezza è strettamente legato alla passione di Colombo per l’insegnamento e per l’interazione con gli studenti. Ciò è all’origine della collaborazione che si è realizzata a partire dal 2021 tra il professore e insegnanti e studenti di alcune scuole di Sondrio».