La nuova proposta di legge “Il mercato del lavoro in Lombardia” «Serve sostegno allo sviluppo dell’apprendistato»

Il Gruppo regionale del Pd ha presentato un progetto di legge che va a modificare e integrare la norma regionale del 2006.

La nuova proposta di legge “Il mercato del lavoro in Lombardia” «Serve sostegno allo sviluppo dell’apprendistato»
Pubblicato:

In Lombardia, nel 2018, la disoccupazione, nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, si è attestata intorno al 23%. A questo dato si aggiunge quello relativo ai posti di lavoro non coperti per mancanza di personale qualificato che, secondo Confindustria, raggiungerebbe le 100mila unità.

Modificare Legge Regionale

Per questo il Gruppo regionale del Pd ha presentato un progetto di legge che va a modificare e integrare la norma regionale del 2006 su ‘Il mercato del lavoro in Lombardia’. «Nella nostra proposta si prevedono forme di sostegno economico non solo alle aziende, ma anche agli apprendisti – spiega Raffaele Straniero, consigliere regionale dem –. L’obiettivo è ampliare il sostegno alle aziende che assumono giovani tramite contratto di apprendistato, al fine di incentivare ulteriormente la sua diffusione. Inoltre, la modifica permetterebbe anche di aumentare il compenso degli apprendisti”.

Incentivare le relazioni tra enti di formazione e istruzione

Il progetto di legge chiede di incentivare le relazioni tra enti di formazione e istruzione, amministrazioni locali, parti sociali e aziende, in modo da diffondere l’utilizzo di questi contratti. «La costruzione di nuove reti tra le parti interessate permetterebbe di avere canali più chiari e veloci attraverso cui attivarli», aggiunge Straniero. Un comma prevede di fornire, specificatamente ai tutor aziendali e formativi, conoscenza delle normative e delle procedure in materia di apprendistato. La modifica consentirebbe alle imprese di approcciarsi con più facilità e competenza al contratto e garantire un più efficace affiancamento dell’apprendista. Infine, la burocrazia: «Mettere a disposizione delle aziende modulistica standard necessaria per attivare l’apprendistato permetterebbe una notevole semplificazione delle procedure».

LEGGI ANCHE: Viceministri e sottosegretari: il nuovo Governo ne pesca sette in Lombardia

Seguici sui nostri canali