Politica
dibattito

Lavoro e competitività nelle terre di confine, lunedì il convegno col ministro Giorgetti

Lunedì 23 gennaio alle 16.30 all’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno.

Lavoro e competitività nelle terre di confine, lunedì il convegno col ministro Giorgetti
Politica Bassa Valle, 23 Gennaio 2023 ore 08:33

"Lavoro e competitività nei territori di confine: criticità e opportunità" è il titolo del convegno che si terrà lunedì 23 gennaio alle 16.30 all’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno.

Il convegno é gratuito ed aperto al pubblico.

"Lavoro e competitività nei territori di confine: criticità e opportunità"

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni di categoria della nostra provincia e vedrà protagonista il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Con lui l’assessore regionale uscente a Enti Locali, Montagna e Rapporti con la Confederazione Elvetica Massimo Sertori.

Al dibattito interverranno, dopo i saluti del sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi, la presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro, quello di Confartigianato Gionni Gritti, quella di Coldiretti Silvia Marchesini e il vice presidente di Confindurtia Lecco Sondrio Emilio Mottolini. Moderatore sarà il giornalista Andrea Scala.

La questione dei rapporti tra la nostra provincia e la vicina Svizzera è sul tavolo da diverso tempo e si nuove lungo due direttrici. Da un lato ci sono circa seimila frontalieri che lavorano nella Confederazione Elvetica, attirati da salari più corposi rispetto a quelli che vengono pagati sul nostro territorio.

Dall’altro a fare da contraltare, c’è la difficoltà per le imprese valtellinesi e valchiavennasche, in diversi settori a cominciare da quelli legati al turismo, nel reperimento della manodopera necessaria.

Il convegno con la presenza del ministro Giorgetti, al quale sono affidate le conclusioni dopo che anche il pubblico potrà porre domande ai relatori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie