Lobati: "Pedemontana, ascoltate le esigenze del territorio"
Le considerazioni del consigliere regionale sul nuovo tracciato D “breve”
"Il nuovo tracciato D breve di Pedemontana risponde alle esigenze di minore impatto ambientale e maggiore sostenibilità economica. Va certamente proseguito il lavoro in atto per mitigare l’impatto dell’opera sui Comuni del Vimercatese e a tale scopo la Commissione valuterà con attenzione le osservazioni presentate dagli stakeholders del territorio in sede di Conferenza dei servizi". Lo ha sottolineato il consigliere regionale Jonathan Lobati, presidente della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità del Pirellone, a seguito del lungo confronto con i rappresentanti istituzionali interessati dalla variante cosiddetta dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.
Lobati: "Pedemontana, opera strategica e attenta al territorio"
Ha proseguito Lobati:
"La variante 'breve' alla tratta D dell'Autostrada Pedemontana Lombarda è un'opera di importanza strategica e il suo completamento è quanto mai necessario allo snellimento del traffico interprovinciale. Tuttavia, tengo a sottolineare come l'infrastruttura, che per la quasi totalità si sviluppa in trincea e galleria, è stata pensata con una forte attenzione al territorio, anche in chiave agricola, e nel rispetto dell'ambiente. Il tutto al fine di creare nuove occasioni di sviluppo, sotto molti punti di vista".
Ha concluso il consigliere regionale:
"Sarà necessario però coordinare i tempi di realizzazione delle tratte B e C (fine lavori prevista nel 2026) con la tratta D, che si stima sarà completata per il 2030 per evitare che il traffico indotto dalla nuova arteria si scarichi sulla viabilità ordinaria o sulla A51 già al limite della capienza nelle ore di punta".
Sono previsti in totale 12 milioni di euro in opere compensative da concordare con i Comuni. Garantita inoltre la realizzazione della greenway prevista originariamente lungo tutto il tracciato.