L'intervento

Manovra 2025, Sertori: "Bene il cambio di atteggiamento verso le Province"

E' stata accolta la richiesta delle di portare il turn over al 100 %

Manovra 2025, Sertori: "Bene il cambio di atteggiamento verso le Province"
Pubblicato:

Dopo lo sbocco delle assunzioni attraverso un emendamento ad hoc sulla Manovra 2025, raccogliamo con favore l’inversione di tendenza del governo verso il rafforzamento dell’istituzione Provincia”. A dichiararlo è l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Massimo Sertori.

Manovra 2025, Sertori: "Bene il cambio di atteggiamento verso le Province"

“La nuova legge di bilancio - spiega l’assessore - ha accolto la richiesta delle Province di portare il turn over al 100 %, segnale di forte attenzione del governo verso le province. La Manovra lascia inoltre inalterato quanto previsto sugli investimenti provinciali nel prossimo triennio, in relazione all’edilizia scolastica, alla viabilità e all’ambiente”.

“Il combinato disposto - continua Sertori - della cosiddetta riforma Delrio e della contestuale legge di bilancio datata 2014, che ha drenato in modo massiccio le risorse raccolte attraverso i tributi provinciali, sottraendoli ai territori per portarle allo stato centrale, ha evidenziato macroscopiche inefficienze sui territori che, arrivati a questo punto, sono certificate a consuntivo. L’obiettivo a tendere del governo, che si intravede anche nell’attuale finanziaria, è quello di ridare centralità ai territori e quindi una risposta più efficiente ed efficace rispetto alle esigenze dei cittadini”.

“Come Regione Lombardia - sottolinea - abbiamo sempre creduto in questo approccio tanto che, nonostante la Delrio, non solo abbiamo mantenuto le funzioni alle province ma ne abbiamo conferito funzioni delegate, stanziando le relative risorse”. “L’auspicio è quindi che il modello lombardo diventi quello italiano”, conclude Massimo Sertori.

Seguici sui nostri canali