“Non votate per il referendum sull’autonomia”

L'appello giunge da Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Possibile e Art1 Mdp.

“Non votate per il referendum sull’autonomia”
18 Ottobre 2017 ore 12:55

“Non andate a votare per il referendum sull’autonomia”. L’appello giunge da Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Possibile e Art1 Mdp.

“Non votate per il referendum sull’autonomia”

Da Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista ,Possibile e Art1 Mdp l’appello di non andare a votare per il referendum sull’autonomia. Questa mattina, mercoledì 18 ottobre, alcuni rappresentanti delle quattro realtà della sinistra erano presenti in piazzale Bertacchi a Sondrio, in occasione del mercato settimanale, con un banchetto per illustrare le ragioni per cui, secondo loro, bisogna astenersi dal voto.

“Tutto nebuloso, solo propaganda”

“Non esiste un vero quesito. E’ un referendum vuoto di contenuto e con nessuna efficacia pratica”. Lo sostiene con forza Carlo Ruina, di Sinistra Italiana, che aggiunge: “E’ una consultazione inutile e dispendiosa”. “Si tratta solo di propaganda” gli ha fatto eco il giovane Valerio Trabucchi, di Art1 e del Movimento giovanile Sinistra.

“Non ci va bene il centralismo regionale”

“Questo referendum non era necessario”. Così Lucia Codurelli di Art1. “Regione Lombardia avrebbe potuto benissimo avviare la trattativa sull’autonomia con il Governo centrale senza necessariamente organizzare un referendum. Questa consultazione è solo uno strumento di propaganda elettorale a ridosso del voto regionale”. Di più. “Quello che non ci va bene è piuttosto l’attuale centralismo regionale, perché siamo convinti che sia necessaria più autonomia ai singoli territori, ai singoli Comuni”.

 

 

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia