Parte il Marantelli bis, ma senza il pungolo di una minoranza
Il sindaco ha giurato, Fabio Meleri sarà il vice mentre Daniela Morelli entra in giunta.
Lunedì scorso in consiglio comunale Franco Marantelli Colombin ha giurato per il suo secondo mandato da sindaco di Villa di Tirano, questa volta senza la presenza in sala di una minoranza perchè la Stella Alpina si è presentata in solitudine alle elezioni. In giunta entrano Fabio Meleri (che già era assessore) e Daniela Morelli (ex dipendente comunale ora in pensione). Vicesindaco sarà Meleri. Per le deleghe ancora bisognerà aspettare ma è facile intuire che rimarranno quelle precedenti per Meleri mentre Morelli si occuperà di certo di Cultura, sociale e tempo libero. Cristina Del Dosso Vanari sarà capogruppo.
Dichiarazioni
Nelle dichiarazioni di intenti Marantelli ha citato il programma elettorale. Per sommi capi. I servizi alla persona resteranno centrali, come il territorio: "Reticolo idrico minore; tutte le valli e vallette sui due versanti sono di competenza del Comune, ad esclusione della Valmaggiore, del Rivalone e della valle Robbione, che sono di competenza della Regione. Per queste ultime, occorre continuare la segnalazione delle problematiche emergenti al fine di stimolare adeguati interventi, mentre per quanto riguarda il reticolo di nostra competenza ci si impegna a predisporre un piano di interventi prioritari di pulizia degli alvei e a destinare e cercare risorse economiche per i lavori".
Strade
"Intendiamo intervenire con attenzione, in modo tempestivo e continuativo, al fine di garantire una sicura e comoda viabilità. Strade di interesse agricolo-forestale, sentieri e mulattiere; l’adeguata manutenzione è un interesse di natura ambientale, estetica, economica e turistico-sportivo. È indispensabile predisporre un progetto di interventi e ricercare i finanziamenti, stimolando le istituzioni superiori a stanziamenti adeguati. Per questi impegni sarà preziosa la collaborazione con i consorzi esistenti assicurando loro una adeguata contribuzione". Poi recupero dei vecchi nuclei e strutture per l’attività sportiva: "è già stata progettata la ristrutturazione dell’edificio del campo sportivo per adeguare servizi e spogliatoi, per cui abbiamo provveduto a richiedere il finanziamento".
Stazione
Nodo dell’area stazione ferroviaria e Svandana. "Si prevede una valorizzazione di questa area acquisita dal Comune, con attrezzature a verde pubblico e ad area per sosta camper. Anche Svandana in fregio al Sentiero Valtellina, è di proprietà comunale; ci proponiamo di studiare il modo migliore per valorizzarla". Cura dell’ambiente e sostegno all’economia locale: "La pulizia del paese e del territorio in generale è la condizione per l’immagine di una località e un ambiente accogliente e rispettoso delle bellezze naturali. Dobbiamo fare di più e cercheremo la collaborazione di tutti. Fattore di crescita e sostegno alla civile convivenza e all’economia è lo strumento urbanistico. Il Pgt in vigore è in fase di verifica e aggiornamento. Sarà posta particolare cura per varianti che rispondano in modo adeguato alle necessità reali. La video sorveglianza sta dando buoni risultati e ci si impegna per una sua integrazione".