Il fatto

Pini si dimette da presidente della Comunità Montana di Tirano

La motivazione è legata a "diversità di vedute che ha progressivamente allontanato me dagli altri componenti della Giunta esecutiva".

Pini si dimette da presidente della Comunità Montana di Tirano
Pubblicato:

Gian Antonio Pini si è dimesso da presidente della Comunità Montana di Tirano. Lo ha annunciato lui stesso oggi, martedì 27 dicembre 2022, con una nota nella quale spiega le motivazioni della scelta.

Pini si dimette da presidente della Comunità Montana di Tirano

«In data 23 dicembre ho rassegnato le mie dimissioni irrevocabili da presidente della Comunità Montana Valtellina di Tirano - si legge nella nota diffusa oggi da Gian Antonio Pini -  È stata una decisione meditata ma inevitabile a fronte della diversità di vedute che ha progressivamente allontanato me dagli altri componenti della Giunta esecutiva. Ho deciso per le dimissioni perché tengo molto all'ente e ho grande rispetto dei cittadini del comprensorio che dalla Comunità Montana si aspettano interventi efficaci in un'ottica di sistema. Un ente comprensoriale non può e non deve limitarsi a distribuire risorse ai Comuni ma deve agire nell'interesse dell'intero territorio mandamentale, promuovendo iniziative e progetti di carattere sovraccomunale».

E ha aggiunto: «Possiamo contare su un ente che funziona, su dipendenti competenti ed esperti, che ringrazio per la collaborazione che hanno garantito in questi anni. Ovviamente da sindaco di Grosio sarò parte attiva anche nelle prossime consultazioni che seguiranno dopo le festività: la Comunità Montana necessita al più presto di una nuova Giunta esecutiva per portare avanti i tanti progetti avviati».

L'ormai ex presidente ha poi concluso: «Sarà un impegno a tempo, poiché quasi tutte le Amministrazioni comunali andranno in scadenza tra poco più di un anno, ma serve una maggioranza forte e coesa per realizzare gli interventi strutturali e garantire i servizi sociali gestiti dall'Ufficio di Piano. Mi auguro quindi che la Comunità Montana abbia una nuova guida in tempi brevi».

Seguici sui nostri canali