Politica
Elezioni

Provincia: domenica si vota, ma l’esito è già scontato. L’unica attesa è per l'affluenza

Un solo candidato in corsa per diventare presidente: è Davide Menegola, sindaco di Talamona.

Provincia: domenica si vota, ma l’esito è già scontato. L’unica attesa è per l'affluenza
Politica Sondrio, 25 Gennaio 2023 ore 13:22

L’unica incognita è quella dell’affluenza. E non per la disaffezione verso la politica da parte dei cittadini, se non altro per il fatto che a votare sono solo i sindaci e i consiglieri comunali.

Provincia: domenica si vota, l’unica attesa è per l'affluenza

A destare un po’ di interesse - visto che in corsa c’è un solo candidato - è infatti proprio il numero di quanti si recheranno al seggio e magari anche quello delle schede bianche.

Domenica 29 gennaio, viene infatti eletto il nuovo presidente della Provincia di Sondrio, che riceverà il testimone da Elio Moretti, attuale sindaco di Teglio. Un voto che sancirà l’investitura di un altro primo cittadino - la Legge Delrio prevede infatti che soltanto un sindaco possa diventare presidente della Provincia - vale a dire quello di Talamona Davide Menegola.

Candidato unico

La sua candidatura, l’unica, è supportata da circa tre quarti degli amministratori attualmente in carica ma ha destato qualche polemica nel centrodestra. Fratelli d’Italia e Forza Italia, infatti, non hanno risparmiato critiche agli alleati della Lega per la scelta caduta su un primo cittadino considerato di area di centrosinistra. Con la replica dei leghista legata proprio alla legge che non consente ai cittadini di esprimersi e che ha spinto verso una scelta civica. Resta, come detto, da vedere se ci sarà una sorta di astensionismo di protesta...

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie