Politica
alle urne

Referendum Giustizia ed Elezioni comunali: i dati di affluenza in Valtellina e Valchiavenna

La percentuale di votanti per il referendum è ben al di sotto del quorum.

Referendum Giustizia ed Elezioni comunali: i dati di affluenza in Valtellina e Valchiavenna
Politica 12 Giugno 2022 ore 20:53

Ecco i dati di affluenza alle urne di domenica 12 giugno in cui si è votato per le Elezioni comunali di Valdisotto, Valdidendro, Aprica, Val Masino, Campodolcino, Tartano e il Referendum Giustizia.

Affluenza alle urne:

Per l'election-day di oggi, circa mille comuni Italiani saranno chiamati a votare per le Elezioni comunali, tra cui anche sette comuniin provincia di Sondrio. Contemporaneamente, in tutta Italia, i cittadini sono chiamati a  esprimere il loro parere nei cinque quesiti del Referendum sulla Giustizia.

Elezioni comunali

Qui si seguito una tabella con l'aggiornamento riguardante l'affluenza alle urne nei comuni interessati dalle Elezioni comunali.

Referendum Giustizia

Oggi gli elettori sono chiamati ad esprimere il proprio giudizio su cinque quesiti sulla Giustizia. Si tratta di referendum abrogativi, ossia fatti per eliminare leggi o parti di leggi. L'articolo 75 della Costituzione stabilisce che la proposta soggetta a referendum è approvata se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

  • Percentuale di affluenza alle urne per il Referendum sulla Giustizia delle ore 12 è del 5,35 % per la Provincia di Sondrio.
  • Percentuale di affluenza alle urne per il Referendum sulla Giustizia delle ore 19 è del 11,83% per la Provincia di Sondrio.
  • Percentuale di affluenza alle urne per il Referendum sulla Giustizia delle ore 23 è del 17,44% per la Provincia di Sondrio.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie