Referendum Lombardia: i risultati in Valtellina e in Regione

I seggi si sono chiusi alle 23 ma gli scrutini non sono ancora ultimati

Referendum Lombardia: i risultati in Valtellina e in Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

In Valtellina per il Referendum Lombardia sta vincendo il sì con il 97,56% . I seggi si sono chiusi alle 23 ma per il risultato definitivo ci vorrà ancora un po, infatti su  24.336 voting machine ne sono state analizzate 23.976.

Referendum Lombardia, i risultati

In provincia di Sondrio sono stati 69.826 i votanti 42,31%  degli aventi diritto, di questi 68.124 hanno votato sì mentre 1.282 hanno scelto per il no. Risultato per il sì in linea alla media regionale che si assesta a 95,29%. A Bema la percentuale è stata del 100%, i 57 voti sono stati espressi per il sì.

"La macchina ha funzionato"

"La macchina messa in moto dalla struttura regionale ha funzionato. Sono stato tutto il giorno in contatto con i nostri rappresentanti di lista di Milano e della provincia di Milano. Non c'e' stata alcuna segnalazione di disguido o di difficolta' nell'esercizio del voto, tutto ha funzionato bene, al di la' dell'apprensione di qualche sindaco manifestata ieri e infondata. Apprezziamo che gli amministratori ci sollecitino a far andare tutto per il meglio, e tutto si e' svolto in maniera puntuale". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso della conferenza che si e' svolta, questa sera, a Palazzo Lombardia.

Oltre le aspettative

"Oltre il 95 per cento di coloro che hanno votato si sono espressi per il si'. Non esulto, sono felice". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa post referendum per l'autonomia della Lombardia.
A lui si unisce il commento positivo di Christian Borromini, "Oggi la democrazia ha vinto, sono felice di essere lombardo e orgoglioso di aver votato".

 

In dettaglio

Per sapere in dettaglio i dati del proprio comune serve selezionare la località nel menù a tendina che appare cliccando con il puntatore di fianco al simbolo della lente d'ingrandimento.

Seguici sui nostri canali