si chiede un intervento tempestivo

Rifinanziamento del Fondo contro i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione: mozione in Consiglio Comunale a Sondrio

La richiesta del Gruppo PD.

Rifinanziamento del Fondo contro i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione: mozione in Consiglio Comunale a Sondrio
Pubblicato:

 

Il Gruppo di minoranza del PD, ha recentemente presentato una mozione in Consiglio Comunale che riguarda la salute mentale e fisica della popolazione. La mozione è rivolta al Governo e alla Regione, chiedendo un immediato rifinanziamento del Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione.

Fondo contro i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

La mozione si basa su una serie di considerazioni dettagliate riguardo ai disturbi alimentari, evidenziando l'importanza di affrontare con determinazione questa problematica sempre più diffusa. L'attenzione viene focalizzata sulla Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare, tenutasi il 15 marzo 2023, che ha posto l'accento sull'urgenza di affrontare le disfunzioni dell'alimentazione, soprattutto considerando il contesto della recente pandemia.

Il documento sottolinea la gravità dei disturbi alimentari, evidenziando come essi rappresentino un enorme problema di salute pubblica. Si evidenzia un aumento significativo dei casi di anoressia, bulimia e binge eating, con una tendenza all'abbassamento dell'età di insorgenza di tali patologie.

Un aspetto critico sottolineato dalla mozione è la carenza strutturale di centri specializzati e la mancanza di una rete completa di assistenza su tutto il territorio nazionale. Questa carenza ha portato a una "epidemia nascosta" con molte persone che non riescono ad accedere alle cure necessarie a causa della mancanza di strutture.

La mozione evidenzia anche l'importanza di un intervento tempestivo, considerando che, se non trattati adeguatamente e in tempo, i disturbi alimentari possono diventare condizioni permanenti con gravi conseguenze per la salute di chi ne è affetto.

Uno dei punti salienti della mozione riguarda l'approvazione di un emendamento alla legge di bilancio 2022, che ha inserito le prestazioni relative ai disturbi della nutrizione e dell'alimentazione nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) con un budget autonomo. Tuttavia, la mozione evidenzia con preoccupazione che l'ultima legge di bilancio ha azzerato le disponibilità finanziarie del Fondo, mettendo in pericolo l'intera struttura di assistenza e prevenzione.

In considerazione di questi fatti, il Gruppo PD, tramite questa mozione, impegna il Sindaco e la Giunta a esprimersi formalmente presso il Governo e la Regione. Chiede un rifinanziamento strutturale e adeguato del Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione e l'emanazione dei decreti attuativi necessari per l'inclusione dei disturbi alimentari nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea).

La mozione sarà trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Giunta Regionale, con l'obiettivo di sensibilizzare e ottenere un intervento concreto e tempestivo per affrontare la crescente emergenza legata ai disturbi alimentari in Italia.

 

 

 

Seguici sui nostri canali