Questioni politiche

Rimpasto in Regione Lombardia: tante le ipotesi per il futuro della Giunta Fontana

Tutto ruota intorno al sempre più probabile forzato addio dell’assessore al Welfare Giulio Gallera.

Rimpasto in Regione Lombardia: tante le ipotesi per il futuro della Giunta Fontana
Pubblicato:
Aggiornato:

Rimpastoin regione Lombardia: dopo Letizia Moratti, tra le ipotesi anche che Antonio Rossi torni assessore.

Caso Gallera

Tutto ruota intorno al sempre più probabile forzato addio dell’assessore al Welfare Giulio Gallera, Forza Italia, sembra infatti avere ormai il destino segnato. Da mesi il plurivotato esponente azzurro era sul filo del rasoio (è stato destinatario anche di mozioni di sfiducia presentate dalla minoranza che sono state però respinte), tant’è vero che è da giugno che in Regione si rincorrono voci di rimpasto. Ad essergli fatali le ultime dichiarazioni legate alla vaccinazione contro il Covid-19, che hanno però, i bene informati, assicurano che abbiano solo soltanto una decisione nell’aria da tempo. Il posto di Gallera nella Giunta dovrebbe essere preso da Letizia Moratti, ex sindaco di Milano ed ex ministro dell’Istruzione, ex presidente Rai ed ex presidente del CdA di Ubi Banca.

LEGGI ANCHE: Assessore Gallera fuori dal Comune per una corsetta, scoppia la polemica

Questioni politiche

Per superare l’impasse negli ultimi giorni sono scesi in campo nientemeno che Matteo Salvini e Silvio Berlusconi e i nodi dovrebbero quindi essere sciolti a breve. Inizialmente il candidato forte sembrava essere quello del dottor Gian Vincenzo Zuccotti, 63 anni, preside della facoltà di Medicina della Statale di Milano e direttore del reparto di Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano. Ma le quotazioni della sorella dell’ex presidente dell’Inter hanno decisamente preso quota. Moratti, secondo alcune voci, avrebbe però chiesto anche la vicepresidenza della Regione, carica rivestita dal votatissimo brianzolo Fabrizio Sala, assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione che per digerire il rospo potrebbe anche ricevere in dote le deleghe a Istruzione e Formazione attualmente nelle mani di Melania Rizzoli . Ed è qui che entra in gioco Rossi perchè, “a cascata” potrebbero muoversi di conseguenza tutte le pedine sullo scacchiere della Giunta.

Rossi al posto di Cambiaghi

Il lecchesecampione olimpionico, classe 1968, già assessore allo Sport in Regione con la Giunta Maroni, ed ora Sottosegretario con delega ai Grandi Eventi Sportivi (un ruolo di prim’ordine viste anche le Olimpiadi invernali 2026) potrebbe “ritornare al suo posto” a discapito dell’attuale assessore Martina Cambiaghi, in quota Lega. Lega che però potrebbe “bilanciare i conti” con Guido Guidesi, deputato del Carroccio ed ex sottosegretario ai Rapporti col Parlamento che potrebbe entrare in corsa al posto il forzista bresciano Alessandro Mattinzoli attuale assessore allo Sviluppo Economico.

Altri nomi che circolano per sostituire alcuni degli attuali assessori regionali sono quelli di Alessandra Locatelli, Gianmarco Centinaio e Marco Bussetti, ex ministri nel primo governo Conte.

Seguici sui nostri canali