cantieri

Rischio idrogeologico, arrivano altri 7,8 milioni dalla Regione

Si tratta di risorse che finanzieranno interventi in 108 Comuni lombardi.

Rischio idrogeologico, arrivano altri 7,8 milioni dalla Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

"Grazie allo stanziamento di ulteriori 7,8 milioni di euro, Regione Lombardia supporterà altri 108 Comuni lombardi nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico". Lo ha spiegato l'assessore con delega a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, commentando la variazione al bilancio di previsione 2020-2022 approvato nella seduta della Giunta regionale di ieri, martedì 9 giugno 2020.

Sostegno ai Comuni contro il rischio idrogeologico

"Nell'interesse delle comunità di riferimento - ha spiegato Sertori - andremo a finanziare tutte le richieste presenti nella graduatoria del bando attivato il 2 settembre 2019, valutate come ammissibili ma non ancora finanziate per esaurimento di risorse. Ammontano in tutto 32 milioni le risorse messe a disposizione da Regione per questa misura di successo". E ha aggiunto: "Con tale variazione andremo a incrementare la dotazione del bando, già chiuso con l'obiettivo di allargare la platea degli Enti locali che usufruiranno delle risorse regionali utili per supportare il territorio in interventi di manutenzione del reticolo idrico minore e opere di difesa del suolo e regimazione idraulica per ripristinare situazioni di piccoli e diffusi dissesti o danni causati da fenomeni naturali".

I cantieri e le ricadute lavorative

Sertori ha concluso: "Questi stanziamenti favoriranno l'avvio di numerosi cantieri e quindi una importante ricaduta lavorativa per le nostre imprese e le nostre famiglie. La misura è nata per andare incontro alle aspettative diffuse sul territorio, in particolare nei Comuni sino a 15mila abitanti, e sostenere l'attuazione di progetti locali mirati, spesso esclusi dalle graduatorie delle grandi opere". Nei prossimi giorni verrà approvato il Decreto regionale che assegnerà le risorse ai 108 Comuni in graduatoria.

Seguici sui nostri canali