tema importante

Sicurezza sul lavoro: il PD alza la voce in Consiglio regionale

Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione Attività produttive: "I numeri forniti da osservatori indipendenti forniscono un quadro complessivamente molto preoccupante per i nostri territori in tema di sicurezza sul lavoro”

Sicurezza sul lavoro: il PD alza la voce in Consiglio regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Prevenzione e formazione nei luoghi di lavoro devono diventare una strategia e una scelta politica, con più risorse per mettere in sicurezza i processi produttivi e con più ispettori, più controlli e un coordinamento degli interventi.

Mozione urgente

Per questo il Gruppo regionale del Pd ha presentato una mozione urgente, votata all’unanimità dall’Aula, che impegna la Giunta su tre punti: convocare subito una riunione del ‘Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro’ per verificare, con le parti sociali, l’attuazione della legislazione sulla sicurezza sul lavoro; includere e sviluppare all’interno della proposta di modifica della legge 23 sulla sanità regionale una medicina del lavoro in grado di prevenire gli infortuni, formare le aziende e i lavoratori e di vigilare sui luoghi di lavoro; adoperarsi affinché vi sia collaborazione tra il mondo delle imprese, le rappresentanze dei lavoratori e le istituzioni.

Sicurezza sul lavoro

“La fondamentale prevenzione della diffusione della pandemia non deve spostare l’attenzione dalla ripresa dei ritmi produttivi in corso a scapito della sicurezza sul luogo di lavoro – spiega Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione Attività produttive –. Non solo i fatali episodi delle ultime settimane, ma anche i numeri forniti da osservatori indipendenti forniscono un quadro complessivamente molto preoccupante per i nostri territori in tema di sicurezza sul lavoro”.

Un decesso

Secondo i dati dell’Inail, in provincia di Lecco le denunce d’infortunio a marzo 2020 sono state 337, mentre a marzo 2021 sono state 262. Complessivamente, nel trimestre gennaio-marzo 2020 sono state 903, in quello 2021 853. Non si sono contati morti per tutto il 2020, mentre uno è stato registrato nel trimestre gennaio-marzo 2021.

“Le denunce di infortuni nel primo trimestre 2021 sono inferiori rispetto al 2020, ma purtroppo è stato registrato un decesso in questi ultimi mesi – conclude Straniero –. Questo ci spinge ancora di più a pensare che l’imminente avvio del percorso legislativo di revisione della legge sul sistema sociosanitario lombardo rappresenta un’opportunità per affrontare in modo radicale il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Seguici sui nostri canali