Sondrio: Scaramellini tra i 10 sindaci più apprezzati d'Italia
Il sindaco Marco Scaramellini è salito al settimo posto del Governance Poll del "Sole 24 Ore".
Sondrio nella top ten del gradimento grazie al brillante risultato del sindaco Marco Scaramellini, salito al settimo posto del Governance Poll del "Sole 24 Ore", che ogni anno interroga i cittadini sull'operato dei sindaci dei comuni capoluogo d'Italia.
Sale il consenso
Scaramellini ha ottenuto una percentuale di consensi pari al 59%, un punto percentuale in più rispetto al 2021, ed è salito di ben otto posizioni.
Noto Sondaggi, che ha realizzato l'indagine per conto del quotidiano economico, ha posto ai cittadini sondriesi, e a quelli delle altre città, una semplice domanda: rivotereste il sindaco attualmente in carica? Per Scaramellini il 59% dei sondriesi ha risposto sì: in pratica sei elettori su dieci lo riconfermerebbero.
Con i suoi 21 mila abitanti Sondrio è il comune più piccolo tra quelli che figurano ai primi dieci posti del Governance Poll, in una classifica in cui prevalgono i sindaci delle grandi città eletti da uno o due anni.
Molto soddisfatto
"Sono molto soddisfatto e condivido il risultato con i componenti della Giunta comunale e i consiglieri di maggioranza che mi affiancano nel governo della città - commenta il sindaco Scaramellini -. Con i distinguo che ogni classifica richiede, l'indicazione che ci viene dall'aumento del consenso registrato nell'ultimo anno responsabilizza ulteriormente, poiché lo scopo è di fare sempre meglio, continuando lungo il percorso avviato all'indomani del nostro insediamento, esattamente quattro anni fa.
Abbiamo puntato sull'ascolto e sulla condivisione, sul coinvolgimento e sulla collaborazione: con i cittadini, che con senso civico partecipano alla vita amministrativa, le categorie economiche, i comuni limitrofi e gli enti superiori. Nella situazione attuale - prosegue il sindaco Scaramellini -, soprattutto guardando a quanto avvenuto durante la pandemia, si è rafforzata in noi la convinzione che i risultati si ottengono se si lavora tutti insieme, uniti dal comune obiettivo di rendere più accogliente e attrattiva la nostra città e di migliorare la qualità della vita dei residenti.
Sono inoltre fondamentali la visione e la programmazione, poiché tutti i progetti, anche se ristretti, si inseriscono in un quadro generale: guardiamo avanti e alle iniziative in grado di far crescere la città, ma contemporaneamente rivolgiamo la nostra attenzione ai servizi, affinché si mantengano di alta qualità, e ai problemi da risolvere".