Venerdì il ministro Giorgetti in Valtellina
A Sondrio faccia a faccia con il mondo economico, poi a Morbegno l'incontro aperto al pubblico
Un doppio incontro in Valtellina per il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. Due momenti di confronto per raccontare che cosa è stato fatto nei primi dodici mesi di governo e cosa si intende fare nel prosieguo della legislatura. Ma anche per raccogliere impressioni, suggerimenti e richieste da parte di attività produttive e amministratori del territorio.
Venerdì il ministro Giorgetti in Valtellina
Il duplice appuntamento è in programma per venerdì 2 febbraio 2024 quando il ministro Giorgetti, sarà nella nostra provincia. Quella, peraltro, dove è stato eletto nel collegio uninominale per la Camera dei deputati. Sarà accompagnato dall’assessore regionale Massimo Sertori in entrambi gli incontri.
Il primo è in programma alle 11.30 in Camera di Commercio a Sondrio. Lì, insieme alla presidente della Cciaa Loretta Credaro, Giorgetti e Sertori incontreranno i rappresentanti del mondo economico valtellinese e valchiavennasco, in particolare quelli delle associazioni di categoria.
Incontro pubblico nel pomeriggio a Morbegno
Il secondo appuntamento è invece fissato per il pomeriggio a Morbegno. All’Auditorium Sant’Antonio si terrà l’incontro dal titolo «Governo e Regione ascoltano la provincia di Sondrio, Terra interamente montana, olimpica e di frontiera». L’incontro avrà inizio alle 17 e sarà aperto al pubblico. In particolare saranno presenti sindaci e amministratori che potranno presentare al ministro e all’assessore regionale le questioni che riguardano direttamente il nostro territorio e chiedere che cosa Governo e Regione possono - e vogliono - fare per risolvere le criticità.
Tra il primo e il secondo incontro, il ministro dell'Economia e delle Finanze ha in agenda anche la visita alla casa vinicola Arpepe, a Sondrio, una delle realtà dell’eccellenza nella produzione valtellinese.
Giorgetti e il legame con la nostra provincia
Come detto, il legame tra Giorgetti e la provincia di Sondrio è particolarmente stretto. Poco più di un anno fa, infatti, era stato eletto nella circoscrizione valtellinese. Inoltre, all’inizio del 2023, aveva scelto proprio Morbegno per annunciare un provvedimento a favore di chi lavora nelle zone di frontiera - il cosiddetto Premo di confine - che ha l’obiettivo di ridurre il gap salariale con la Svizzera rispondendo alla necessità delle imprese di avere manodopera. Provvedimento che si è inizialmente declinato a favore dei lavoratori del comparto della sanità.