Sponsorizzato

Affidea presenta l’incontro "La dieta che fa bene al cuore" al Centro Diagnostico Martesana

Martedì 30 maggio a Gessate si terrà l’ultimo evento del ciclo “Vivere bene mangiando”

Affidea presenta l’incontro "La dieta che fa bene al cuore" al Centro Diagnostico Martesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Affidea propone l’incontro dal titolo “La dieta che fa bene al cuore”, iniziativa ad accesso libero e gratuito: l’appuntamento è per martedì 30 maggio, alle ore 19.30, come ormai di consueto, al Centro Diagnostico Martesana di Gessate. L’evento in programma andrà a concludere l’apprezzato ciclo “Vivere bene mangiando - Incontri per imparare a mangiare”, interessante calendario di serate che si sono svolte in questa prima parte di 2023, legate ai temi dell’alimentazione e della salute.

"La dieta che fa bene al cuore"

La serata in arrivo vedrà partecipare una nutrizionista, una specialista e un’esperta di cucina: i loro interventi andranno a svelare i “segreti” dell’alimentazione che fa bene alla salute e, in particolare, al nostro cuore. In primis troviamo dunque la Dr.ssa Maria Lucia Vicario, medico specialista in cardiologia. Per cominciare presenterà l’ipertensione, spiegando che cos’è e come si tratta, evidenziando i soggetti ad alto rischio cardiovascolare. In seguito analizzerà il ruolo del cardiologo nel rapporto fra dieta e ipertensione, facendo poi un focus sul colesterolo (e in particolare sui nuovi strumenti per combattere il rischio di ipercolesterolemia) e sulla salute delle arterie, andando oltre la dieta.

Ipertensione e colesterolo: il ruolo del sale

La Dr.ssa Viviana Vecchio è una habitué degli incontri proposti da Affidea al Centro Diagnostico Martesana, in grado di fornire anche consigli utili per ciascuno di noi. Per l’occasione la biologa nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione illustrerà in quali alimenti si trova il colesterolo e come è possibile diminuire l’ipertensione a tavola. Attenzione poi al sale, in tutte le sue varianti, integrale, rosa, ecc. Infine, affronterà il rapporto fra ipertensione e alimentazione in presenza anche di altre patologie. Sarà poi il turno di Ava Mara, con cui si andrà ancora più nel concreto, anche grazie ad esempi pratici di cibi sani: l’esperta di cucina darà indicazioni per vivere un’estate piena di gusto e in salute. Non mancheranno suggerimenti per migliorare i nostri pasti, come per esempio diminuire il sale introducendo la vinaigrette per sentire il vero sapore dei piatti.

Gli appuntamenti precedenti

La rassegna “Vivere bene mangiando” ha preso il via a febbraio con “Diabete - Diminuire il rischio a tavola”, mentre a marzo è toccato a “Sana alimentazione - Gli errori più frequenti, facili da evitare”. Ad aprile si è svolto “Obesità - Tutte le strategie, alimentari e non, per prevenirla e curarla”. I tre appuntamenti si sono tenuti presso il Centro Diagnostico Martesana di Gessate.
Per maggiori informazioni chiamare lo 02.95740803, scrivere a info.martesana@affidea.it o consultare il sito www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.

Seguici sui nostri canali