Consigli di stile

Camicia a quadri: come abbinare al meglio un capo protagonista versatile del guardaroba maschile

Camicia a quadri: come abbinare al meglio un capo protagonista versatile del guardaroba maschile
Pubblicato:
Aggiornato:

La camicia a quadri è una delle protagonisti più originali e versatili del guardaroba maschile. Ideale per il tempo libero ma perfetta pure per l'ufficio, è realizzata con tessuti pesanti. L'obiettivo, infatti, è garantire al capo il massimo della resistenza.

Nel momento in cui ci si chiede come abbinarla, sono diversi i punti di riferimento da considerare. Si può, per esempio, valutare l'accostamento con un paio di jeans. Voglia di sfoggiare un look particolarmente originale? Si può scegliere un paio di jeans chiari dal taglio vintage. Chi vuole, può anche lasciare la camicia a quadri sbottonata. In questi casi, però, è opportuno indossare una t-shirt sotto. Anche in situazioni informali, infatti, il petto nudo a vista è da evitare.

Se si opta per abbinare la camicia maschile a quadri con un pantalone sportivo, è fondamentale che quest'ultimo sia in tonalità neutra. Un pantalone a quadri come il capospalla o a righe andrebbe, se possibile, evitato.

Quando si parla di abbinamenti ideali per la camicia a quadri, non si può non citare il look country. Per crearne uno perfetto, si possono scegliere dei pantaloni color sabbia o ruggine. Il tessuto giusto? La flanella o il velluto.

Nell'ambito delle proposte di camicie uomo dei brand di moda maschile, esistono anche delle fantastiche varianti della camicia a quadri. Qualche esempio? Le bellissime camicie a quadretti che si possono ammirare sullo store online di Boggi Milano, maison che, da sempre, si distingue per l'alta qualità dei suoi capi. La camicia a quadretti rappresenta una fantastica alternativa da considerare nelle situazioni in cui si cerca un abbigliamento adatto a situazioni non informali e, nel contempo, si vuole qualcosa di più originale rispetto alla camicia classica a tinta unita.

Apriamo ora la parentesi degli accessori. Nel momento in cui si ha intenzione di coniugare eleganza ed estro, si può optare tranquillamente per l'abbinamento tra camicia a quadri e cravatta.

Chiaramente è necessario usare la massima cautela nella scelta. Bando alle cravatte caratterizzate dalla presenza di fantasie e spazio, invece, a quelle sottili e lineari. Per quanto riguarda il colore, invece, l'optimum prevede il fatto di orientarsi verso una tinta presente nella camicia.

In generale, il consiglio è quello di orientarsi verso una camicia a quadri dal taglio slim. In questo modo, se si ha intenzione di rendere questo capo protagonista di un look tendente al formale si può tranquillamente mettere sopra una giacca.

Suggerimento bonus finale: se la camicia a quadri ha colori classici come il rosso e il blu - la classica camicia da boscaiolo, per intenderci - è bene evitare, soprattutto nei mesi freddi dell'anno, accostamenti cromatici troppo arditi sia con gli altri capi del look, sia con gli accessori (quando si parla di questi ultimi, va benissimo un cappellino in lana).

Seguici sui nostri canali