Come prepararsi ad un colloquio in inglese
Le aziende internazionali che puntano molto sull’abilità linguistica dei propri dipendenti, inseriscono solitamente uno step di selezione con un colloquio in inglese. C’è chi si arrende appena lo sa e chi si butta sperando vada bene; quello che possiamo suggerirti è di non lasciare tutto al caso ma di iscriverti ad un corso con lezioni mirate per poter migliorare.
Studiare inglese online può essere uno degli assi nella manica che potrebbero farti brillare al colloquio: con l’aiuto di tutor madrelingua, potrai fare lezioni di parlato anche simulando dei colloqui di lavoro così da essere più fluido nell’esposizione e più sicuro di te. Sappiamo che, nonostante le competenze su carta magari con un certificato B2 o C1, quando ci si trova a parlare inglese davanti a persone che non conosciamo potremmo bloccarci: con la pratica e l’aiuto di un insegnante specializzato questa timidezza può essere superata. Ma oltre ad iscriverti ad un corso online cosa puoi fare per preparare il tuo colloquio di lavoro in inglese?
Migliora la pronuncia
Il primo passo per prepararsi per un colloquio in inglese è lavorare su pronuncia, esposizione e comprensione. Se non sei sicuro della tua pronuncia, prova a guardare dei video tutorial in cui vengono pronunciati i vocaboli correttamente e ripeti ad alta voce; cerca di esercitare anche la tua abilità di comprensione ascoltando podcast o guardando film in lingua originale così sarai in grado di capire meglio le domande che ti verranno poste durante il colloquio.
Prepara le tue risposte alle domande tipiche del colloquio
Ci sono alcune domande che vengono sempre fatte durante i colloqui di lavoro in inglese, come ad esempio "Tell me about yourself" (parlami di te) o "What are your strengths and weaknesses?" (quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?). Preparati a rispondere a queste domande in modo chiaro e conciso; un consiglio in più è quello di avere già pronti esempi concreti che possano dimostrare le tue abilità.
Ricerca l'azienda e il settore in cui opera
Prima del colloquio, fai qualche ricerca sull'azienda e sul settore in cui opera, cerca di capire qual è la mission, quali sono i prodotti o i servizi che offre e come si posiziona rispetto ai concorrenti. In questo modo, sarai in grado di dimostrare di essere interessato all'azienda e di avere un'idea chiara di cosa si aspetta da te.
Prepara le domande che vuoi fare all'intervistatore
Durante il colloquio, avrai anche l'opportunità di fare delle domande all'HR, preparane alcune che ti interessano riguardo all'azienda o al lavoro che stai cercando così da dimostrare interesse e reale motivazione.
Lavora su una tua presentazione
Un ottimo suggerimento per poter rompere il ghiaccio è iniziare a parlare senza incepparti; tieni in considerazione che tra le prime domande c’è proprio qualcosa relativo ad una presentazione personale e lavorativa. Esercitati con un tutor madrelingua nel creare una presentazione che tu senta tua, così da non doverla imparare a memoria ma da poter andare spedito anche qualora ti interrompessero. Durante la presentazione, parla dei valori che hai in comune con il brand ma anche dei tuoi punti di forza e delle tue esperienze.