Idee & Consigli
Sponsorizzato

Como Acqua: un unico soggetto per quattro attività

Como Acqua: un unico soggetto per quattro attività
Idee & Consigli 28 Febbraio 2022 ore 07:00

Como Acqua, società gestore unico del Sistema Idrico Integrato della Provincia di Como, sviluppa la sua attività su quattro fronti occupandosi di: FORNITURA D’ACQUA, RACCOLTA E DEPURAZIONE, CONTROLLI SULLA QUALITA’, INVESTIMENTI E INNOVAZIONE.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

1 – FORNITURA D’ACQUA:

Forniamo l’acqua a cittadini e imprese del territorio 

Ogni giorno forniamo l’acqua a circa 500.000 utenti - famiglie e imprese - che vivono o lavorano nella provincia di Como. Si tratta di un percorso che inizia con il prelievo alle fonti, passa per gli acquedotti e giunge a ciascun utente attraverso una fitta rete di oltre 5.000 km di condutture.

2- RACCOLTA E DEPURAZIONE:

Restituiamo alla natura un’acqua pulita 

Cosa succede all’acqua dopo che l’abbiamo usata? Dove finisce una volta passata negli scarichi? Queste acque, dette “reflue” o, appunto, di scarico hanno davanti a loro un cammino piuttosto lungo. Innanzitutto, vengono raccolte e poi convogliate nella rete fognaria che si snoda nel sottosuolo per oltre 3.000 km. Ma non è tutto. Il loro viaggio prosegue verso una serie di tappe intermedie che fanno parte di un unico momento: la depurazione, indispensabile se si vuole tutelare l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute. Grazie ai circa 60 impianti distribuiti sul territorio provinciale, le acque reflue sono trattate e depurate secondo avanzati processi meccanici, chimico-fisici e biologici. Solo a questo punto, il viaggio può dirsi concluso e l’acqua pulita viene restituita alla natura.

Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua

3- CONTROLLI SULLA QUALITA’:

Garantiamo un’acqua di qualità: buona e sicura

Bere. Azione essenziale alla vita umana che merita un’attenzione speciale e una cura continua. Così come lo sono gli oltre 3.000 campioni di acqua analizzati in un anno. Nel solo 2021, laboratori certificati hanno analizzato 50.000 parametri chimici, fisici e batteriologici. Un impegno costante affinché l’acqua che consumiamo sia potabile, buona e soprattutto sicura. Garantire la salute dei cittadini è una responsabilità importante di cui, tuttavia, siamo orgogliosi di farcene carico.

 4- INVESTIMENTI E INNOVAZIONE

Investiamo risorse. Per il presente e il futuro 

Continuare a garantire la fornitura mantenendo alti standard di qualità, prendendoci cura di quanto abbiamo. Obiettivi importanti, ma che non bastano. Per migliorare davvero il servizio è essenziale investire risorse in innovazione, sviluppo, nuove tecnologie. Nei prossimi 3 anni Como Acqua investirà 133 milioni di euro sulle reti e in digitalizzazione. Perché scegliere le soluzioni più adatte e moderne porta benefici a ogni ambito: distribuzione, raccolta e depurazione, controlli e servizi all’utenza. Significa essere in grado di garantire un servizio di alto livello, di dare risposte più rapide e corrette ai cittadini, di tutelare meglio l’ambiente, riducendo gli sprechi. Lo dobbiamo a noi stessi e alle generazioni future. Per lasciare in eredità una situazione migliore di quanto l’abbiamo trovata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie