DroneBlog: il tuo blog di riferimento per droni e accessori
Se siete appassionati di droni o vi state approcciando a questo genere di dispositivi non potete fare a meno di leggere DroneBlog, la rivista online dedicata al mondo dei droni. Rappresenta davvero una perla rara nel mondo dell’informazione dronista: predispone contenuti interessanti e coinvolgenti, utili e ben scritti, i quali si rivolgono tanto agli esperti quanto ai principianti.
In questo articolo approfondiamo l’offerta di DroneBlog, spiegando inoltre perché rappresenta ad oggi il punto di riferimento per tutti gli appassionati di droni.
Perché DroneBlog
DroneBlog non è formalmente una testata giornalistica. Infatti, non è iscritta ad alcun tribunale. Allo stesso tempo, si pone a un livello di gran lunga superiore alla maggior parte delle testate specializzate in droni. Anzi, la sua forma di non testata gli consente una discreta flessibilità, reca in sé la possibilità di aggiornare i contenuti alla bisogna, senza seguire una periodicità, ma abbondando laddove e quantunque ce ne sia bisogno.
Al di là di ciò, di DroneBlog stupisce la capacità di parlare a tutti coloro che nutrono interesse per i droni. Si rivolge agli esperti, con la recensione dei modelli più performanti e con le guide avanzate. Si rivolge ai neofiti con tutorial adatti alla formazione di un bagaglio di competenze accettabile. Si rivolge ai semplici amatori, che possono trovare nelle approfondite news un motivo per soddisfare la propria curiosità.
Di DroneBlog stupisce anche l’approccio al registro linguistico. Non ne utilizza uno e uno soltanto, ma varia, modulando il lessico in base all’audience. Questo approccio può essere considerato come un segno di rispetto verso il pubblico ma anche come uno strumento per far giungere i contenuti proprio a chi ne ha bisogno, facilitando la lettura e la trasmissione delle informazioni.
Infine, si segnala anche una certa cura per l’user experience. Essa si traduce in un’interfaccia gradevole, che intrattiene e allo stesso tempo rappresenta un riferimento adeguato alla navigazione. Il risultato è che tutti, su DroneBlog, trovano quello che stanno cercando e/o ciò che fa per loro.
Sullo sfondo, il vero obiettivo di DroneBlog: consentire ai lettori di maturare il giusto bagaglio di competenze e informazioni, in modo che possano scegliere il drone più adatto alle loro esigenze e sfruttarlo al meglio, che sia per lavoro o per puro divertimento.
L’offerta formativa e informativa di DroneBlog
Giunti a questo punto, è utile fare una panoramica dei contenuti che è possibile trovare su DroneBlog.
- Recensioni. E’ il cuore pulsante dell’offerta di DroneBlog. Le recensioni sono ben redatte, approfondite, semplici da leggere. Coinvolgono i modelli più recenti ma non di rado si svolgono in retrospettiva, analizzando modelli del passato ma ancora in commercio.
- News. Sezione molto interessante in quanto informa i lettori delle ultime novità del mondo dei droni. Viene spesso dato risalto alle innovazioni tecnologiche o all’introduzione di funzionalità alternative. La connessione con quanto accade all’estero si legge tra le righe anche se a volte è decisamente esplicita.
- Tutorial. Sezione molto apprezzata dai lettori, consta di un insieme di guide che si rivolgono ai principianti, agli intermedi, agli esperti e ai professionisti, secondo un grado di complessità crescente ma più che sostenibile. Chi segue DroneBlog, dunque, impara non solo a scegliere il drone più adatto alle sue esigenze, ma anche a sfruttarlo nel migliore dei modi.
- Rassegna stampa eventi. Altra sezione interessante in quanto contribuisce a intensificare il senso di comunità. Di base, fornisce notizie sugli eventi a tema drone che si organizzano con una certa regolarità su tutto il territorio nazionale.
Qualche consiglio per trarre il meglio dai droni
Dalla lettura di DroneBlog emerge una piccola grande verità: il mondo dei droni è complesso. I dispositivi stessi, considerati nella loro interezza, sono complessi. Il mercato è ricco di modelli, spesso molto diversi tra di loro, riservati ora all’attività professionale ora all’attività creativa, perfetti per le esplorazioni piuttosto che per la creazione di video.
Dunque, formarsi e informarsi non è solo utile, è fondamentale. Solo attraverso la raccolta delle informazioni e la maturazione di un discreto bagaglio tecnico è possibile trarre il meglio da questi dispositivi, a partire dal fatidico momento della scelta del modello, fino a giungere all’utilizzo vero e proprio, che pone in essere dinamiche complesse. Queste, se padroneggiate a dovere, consentono di vivere esperienze uniche o (se si utilizza in questo ambito) dare una svolta alla propria attività professionale