Estetica del sorriso: come migliorarla nel 2022

Estetica del sorriso: come migliorarla nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Vuoi migliorare il tuo sorriso e correggere quei difetti che ti fanno sentire a disagio? Al giorno d’oggi esistono numerosi trattamenti che permettono di ottenere dei denti perfetti senza ricorrere ad interventi invasivi o dolorosi. Nel campo dell’estetica del sorriso sono stati compiuti numerosi passi in avanti negli ultimi anni e vale la pena approfittare delle tecniche disponibili attualmente, perché consentono di risolvere in modo semplice numerose problematiche. 

Naturalmente, a seconda del difetto è necessario adottare trattamenti specifici. Vediamo quali sono i più consigliati al giorno d’oggi. 

L’apparecchio invisibile per correggere malocclusione e denti disallineati

I tuoi denti sono disallineati e hai una leggera sporgenza da correggere? Ti hanno detto che hai una malocclusione dentale? Allora la soluzione perfetta potrebbe essere l’apparecchio invisibile, che è del tutto discreto e comodo da portare. È composto da una serie di mascherine, chiamate aligner, che si incastrano intorno alle arcate dentali e che devono essere sostituite periodicamente. La loro funzione è quella di spingere in modo graduale e non doloroso i denti nella posizione corretta ed il grande vantaggio dell’apparecchio invisibile è che non si nota nemmeno perché completamente trasparente. Si tratta inoltre di un apparecchio mobile, che puoi togliere quando ti lavi i denti o se ti dovesse dare fastidio nel momento dei pasti. Vale dunque la pena prenderlo in considerazione, perché può aiutarti a risolvere il tuo problema estetico senza ricorrere a sistemi più invasivi ed impattanti. Per saperne di più contatta un ortodonzista a Milano che sia aggiornato come il dott. Virzì: saprà darti tutte le informazioni del caso. 

Le faccette dentali per un sorriso più bianco e per correggere il diastema

Se il tuo problema sono l’ingiallimento dei denti, le antiestetiche macchie sullo smalto oppure il diastema ossia la spaziatura tra un dente e l’altro, allora le faccette dentali potrebbero essere la soluzione perfetta! Sono delle sottili lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti e che consentono di ottenere un sorriso perfetto, proprio come quello dei VIP. Le faccette sono il segreto dei personaggi dello spettacolo, che sfoggiano sempre dei denti perfettamente bianchi e privi di qualsivoglia imperfezione. Sono utili anche per coloro che non hanno l’arcata perfettamente allineata e presentano dunque un dente più lungo dell’altro. Il grande vantaggio delle faccette è che sono semplici da applicare: non è necessaria alcuna anestesia e non provocano assolutamente nessun dolore. Naturalmente ti conviene rivolgerti ad un professionista serio e qualificato, perché devono essere cementate in modo ottimale sulla superficie dei denti per garantire una buona durata nel tempo. 

La ricostruzione in composito per denti rotti o rovinati

Se hai un dente scheggiato, rotto o rovinato, la ricostruzione in composito è una tecnica che potrebbe rivelarsi l’ideale nel tuo caso. Permette di ottenere dei risultati estetici molto simili a quelli delle faccette dentali, ma ha dei costi inferiori. La ricostruzione in composito è però più complicata da effettuare: il dentista deve essere esperto e dotato di una grande esperienza dunque non conviene rivolgersi a professionisti di basso livello per un lavoro di questo tipo.

Seguici sui nostri canali