Istituto Conoscere Sondrio: scuole medie e indirizzi superiori, recupero anni, università e opportunità per gli studenti lavoratori
Nelle sedi cittadine la prima campanella suonerà il 18 settembre
E' periodo di riunioni all'Istituto Conoscere Sondrio. La prof. Paola Bonomi e tutto il suo team di insegnanti, infatti, stanno mettendo a punto nei dettagli l'anno scolastico e quello accademico ormai alle porte. «L'estate è ormai quasi un ricordo, entusiasmo ed energie non mancano - spiega la giovane e intraprendente professoressa - Sarà un anno ancora più ricco di lavoro perché, accanto alle scuole medie e alle superiori, oltre che all'università telematica, saremo operativi anche sul fronte del concorso straordinario del MIM per reclutare ben 30.000 insegnanti».
Istituto Conoscere Sondrio: prima campanella il 18 settembre
La prima campanella nelle sedi di piazzetta Carbonera, via Gavazzeni e via Piazzi a Sondrio suonerà il 18 settembre.
«Facendo il verso al mondo del giornalismo sportivo dico sempre che squadra che vince non si cambia. Il team degli insegnanti e la formula operativa di Istituto Conoscere sono ormai rodati: siamo tutti pronti ad accogliere i ragazzi che si presenteranno ai nastri di partenza. Ci rivolgiamo a chi è desideroso di frequentare un indirizzo scolastico particolare (dai licei agli istituti tecnici e professionali), ma sul territorio per svariate ragioni non trova un istituto di suo gradimento e a chi desidera porre rimedio a una bocciatura frequentandone due in uno... Noi ci siamo sempre, con la nostra ricetta vincente che prevede la frequenza regolare proprio come nelle altre scuole, nonché piccoli gruppi. Negli anni abbiamo acquisito esperienza e dinamiche dei meccanismi d'apprendimento dei ragazzi: sembrano dettagli, in realtà questa esperienza ci permette di instaurare sin dall'inizio un rapporto differente con gli studenti che scelgono Istituto Conoscere per la propria formazione scolastica. E' ormai dal 1993, infatti, che lavoriamo con impegno per favorire una didattica diversa e alternativa che possa stimolare, motivare e accompagnare nella crescita formativa e personale ogni studente portandolo a un obiettivo concreto per il suo futuro scolastico e/o professionale. Una didattica che favorisca l’inclusione scolastica e sociale mantenendo un’attenzione costante per il singolo in relazione alle famiglie e alle varie situazioni socialmente rilevanti».
Strada facendo...
Paola ricorda poi che, come sempre, le iscrizioni all'Istituto Conoscere sono sempre aperte. «Sono sempre numerosi gli studenti che si iscrivono ad anno scolastico iniziato - afferma la prof. - Il meccanismo è sempre lo stesso: si inizia a frequentare la nuova scuola poi, dopo qualche mese, si capisce che, per un motivo o per l'altro (ogni studente ha sempre la propria storia personale che merita rispetto e attenzione) l'anno potrebbe essere compromesso. In questi casi cambiare, scegliendo il nostro Istituto può salvare dalla bocciatura e, soprattutto, salvaguardare gli obiettivi di ciascuno, senza ridimensionarli».
Percorso scolastico
La professoressa Bonomi si dice particolarmente attenta alle esigenze dei ragazzi che desiderano seguire una formazione alternativa all’istruzione statale tradizionale. «Credo, infatti, che questo servizio sia molto utile sia alle famiglie, sia, naturalmente, agli studenti. Eventuali incidenti di percorso rientrano nella normalità di una carriera scolastica. Non dovrebbero essere vissuti come un dramma, ma come un'opportunità di crescita: un invito a guardare dentro e intorno a se stessi per individuare la causa delle difficoltà e le modalità per superarle. I nostri docenti hanno maturato negli anni grande esperienza in questo campo, studiano la situazione scolastica ed emotiva di ognuno individuando così lacune e punti critici del metodo di studio. Lavorano quotidianamente per colmare i gap formativi diventando così anche validi motivatori. Accompagnano la crescita formativa e personale di ogni studente portandolo a un obiettivo concreto per il suo futuro scolastico e/o professionale».
Istituto Conoscere Sondrio: obiettivi e idoneità
Che si frequentino le singole annualità, oppure il recupero anni, a fine scuola si affronterà sempre la prova di idoneità da privatista, per la classe successiva in un istituto statale o parificato. «Qualunque sia il corso di studi seguito non abbiate dubbi: se ne avete l'esigenza entrate nel nostro istituto e chiedete. Siamo infatti operativi a 360 gradi, proponendo corsi per tutti gli indirizzi di scuola superiore oggi attivi in Italia. Il nostro obiettivo coincide con la nostra filosofia: trasmettere in studenti e famiglie il valore dello studio, visto come risorsa. Il recupero anni deve essere inteso come dovere educativo per mettere ogni ragazzo nelle condizioni di apprendere con entusiasmo consolidando le basi sulle quali potrà costruire il proprio futuro scolastico, professionale e umano»
Come avvengono le lezioni?
Uno dei plus di Istituto Conoscere è rappresentato dalle modalità didattiche. Il supporto per i ragazzi delle scuole medie superiori prevede tre possibilità: «In primo luogo proponiamo le già citate lezioni in presenza, in piccole classi, dal lunedi al venerdì - precisa la professoressa Bonomi - Inoltre, mettiamo a disposizione degli studenti la nostra piattaforma digitale di apprendimento qualora non possano frequentare in struttura: permette di seguire ogni lezione online in diretta dalla propria abitazione. Infine, la terza modalità proposta consiste nella possibilità di rivedere le lezioni e consultare il materiale didattico sempre online anche in altri orari (modalità asincrona). Molto efficaci sono inoltre le lezioni della classe capovolta, per rafforzare lacune e sviluppare potenzialità aiutando così i ragazzi con difficoltà di apprendimento e non».
Le proposte per gli studenti lavoratori
«L'Istituto Conoscere ha messo a punto percorsi di recupero anche per quegli studenti che, interrotti gli studi per varie cause, scelgono di portarli a termine in un secondo momento, lavorando. La piattaforma online permette loro di seguire le lezioni nella già citata modalità asincrona, scaricando anche materiale didattico in pdf e preparandosi per gli esami, sempre potendo contare sul supporto dei nostri docenti», conclude Paola.
Le secondarie di primo grado (Scuole medie)
Oltre a tutti gli indirizzi di scuola superiore, l'Istituto Conoscere Sondrio propone anche la scuola secondaria di primo grado. «Come per le secondarie di secondo grado - riprende Bonomi - anche in questo caso è previsto l'esame di idoneità a fine anno. La nostra proposta è rivolta alle famiglie con ragazzi che per varie motivazioni hanno l'esigenza di un approccio privatistico. Le lezioni hanno luogo in orario diurno e, come già per le lezioni diurne degli indirizzi superiori, particolare rilevanza è data all'approccio emotivo e sociale, mettendo gli studenti nelle condizioni di costruire con i compagni e i professori un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto reciproco, attraverso il quale l'apprendimento diventa anche divertente».
Istituto Conoscere Sondrio: certificazione DSA e ADHD
Il centro della professoressa Bonomi rilascia anche le certificazioni DSA (dislessia) e ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) in collaborazione con la Coop Sociale Mondo Capovolto. «Anche questo è un servizio molto richiesto: gli studenti con queste caratteristiche hanno esigenze che meritano attenzione. La certificazione permette loro di accedere a modalità di studio che agevolano l'apprendimento».
Università telematica: la soluzione!
Le alternative sono tre: o dalla Valtellina ci si adatta alla vita da pendolari per raggiungere le città lombarde sede di università, o ci si trasferisce nella città sede dei propri corsi sborsando centinaia di euro al mese per pagare l’affitto di una stanza con bagno o... ci si iscrive all’Università telematica. Il che, forse, è la scelta più conveniente: la comodità di studiare da casa, ma grazie all’Istituto Conoscere, con il supporto di professori qualificati per la preparazione degli esami. Nessuna trasferta, nessun affitto: tutto è più sostenibile. «Abbiamo intrapreso collaborazioni con le Università Pegaso, Mercatorum e anche San Raffaele - spiega la prof. Bonomi - effettuiamo principalmente orientamento, guidando gli studenti all’iscrizione ai vari corsi di laurea. Qualora, inoltre, i ragazzi dovessero incontrare difficoltà nella preparazione di qualche esame, il nostro team è a disposizione per ripetizioni singole. Iscriversi all’università telematica con noi significa, tra l’altro, fruire di un prezzo agevolato, in convenzione, e poter contare sulla nostra totale disponibilità qualunque sia l’ostacolo che si incontra lungo il percorso verso la laurea. Agli indecisi proponiamo un test universitario di orientamento, utile per individuare la facoltà per la quale si è più predisposti».
Istituto Conoscere Sondrio per gli insegnanti
L’Istituto Conoscere di Sondrio è anche a disposizione degli insegnanti per aggiornamenti e preparazione... per esempio al concorso (Concorso Straordinario TER) per 30.000 posti che viene bandito proprio in questa fine di agosto e che dovrebbe svolgersi in ottobre. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità veramente straordinaria per gli insegnanti con almeno tre anni di servizio o che abbiamo accumulato 24 crediti formativi nel campo dell’Istruzione.
Nel dettaglio Istituto Conoscere offre la possibilità di completamento delle classi di concorso, nonché una “bussola” per individuare i corsi da seguire per avanzare nelle gps. L’Istituto ha anche maturato grande esperienza in materia di certificazioni: lo staff è a disposizione per informazioni sulle certificazioni informatiche, quelle di lingua, CLIL, master, corsi di perfezionamento e corsi universitari.
Per informazioni, Istituto Conoscere Sondrio vi aspetta nelle sedi cittadine, agli indirizzi indicati qui.