Menu
Cerca

Il miglior olio motore per la stagione invernale

Il miglior olio motore per la stagione invernale
Idee & Consigli 28 Gennaio 2021 ore 07:03

La durata e la vita utile del veicolo dipendono da diversi fattori, tra cui uno dei fondamentali che incide maggiormente è sicuramente il sistema di lubrificazione. Proprio per questo motivo, molti automobilisti si interrogano sulle caratteristiche dell’olio motore, come la sua viscosità, per assicurare il corretto funzionamento del motore e la sua protezione in particolare durante l’inverno. 

Quale olio usare 

Castrol GTX 5W-40 e 5W-30 Motor Oil sono opzioni interessanti, come dimostra il fatto che sono prodotti da grandi marchi del settore come Castrol. Oltre a garantire un’ottima lubrificazione dell’albero motore, protegge dalle temperature più rigide. Un prodotto come l’olio motore Castrol GTX 5W-40 è noto tra gli automobilisti per ottenere le migliori prestazioni e garantire la durata dei componenti. Inoltre, è approvato e consigliato dalle principali case automobilistiche, fattore sicuramente non indifferente.

Forse non tutti sanno che le cifre riportate prima della lettera W, indicano proprio la possibilità di utilizzare l’olio anche in inverno. Le altre cifre indicano invece la viscosità dell’olio a 100° C, la viscosità dinamica a 150° C, la velocità di taglio a 106 s-1.

Caratteristiche dell’olio tipo 5W-40 e 5W-30

Sia uno che l’altro olio sono pensati per assicurare l’avviamento del motore anche temperatura di – 30° C e – 35° C. Se si parla invece di alte temperature, la viscosità cinematica dell’olio 5W-30 è tra 9,3 e 12,5 mm2/s mentre quella dinamica pari a 2,9 mPas. Per l’altra tipologia, i numeri sono tra 12,5 e 16,3 mm2/s e 3,5 mPas. 

Tra i punti di forza del 5W-40 va sicuramente citata la capacità dell’olio di produrre una pellicola spessa e resistente che sigilla tutti gli spazi vuoti. Questo permette di rispondere in maniera ottimale a carichi significativi come quelli delle automobili sportive, potenti e ad alte prestazioni.

Come scegliere l’olio motore

Quando è il momento di scegliere l’olio motore, bisogna tenere presenti alcuni fattori tra cui l’uso o meno dell’automobile in città dove ci sono ingorghi e traffico. Inoltre, bisogna considerare altri valori oltre alla viscosità come la composizione base e la classificazione API e ACEA.

Necrologie