Ozonoterapia, un rimedio unico per problemi differenti
È un trattamento con azione antinfiammatoria, antidolorifica, antivirale e stimolante per la rigenerazione dei tessuti, eseguito nei centri Affidea di Gessate, Lodi e Manerbio
L’ozonoterapia è un trattamento che rappresenta un rimedio unico per differenti problematiche di salute. Oggi l’ossigeno-ozonoterapia svolge una funzione analgesica, anti-infiammatoria, antivirale e stimolante per la rigenerazione dei tessuti, migliorando la protezione nei confronti della produzione dei radicali liberi e di sostanze potenzialmente tossiche per le cellule. In particolare è indicata per chi soffre di discopatie ed ernie del disco cervicali e lombari, di lombalgia-cervicalgia, di contratture muscolari, di lesioni muscolari in ambito sportivo, di tendiniti e tendinopatie croniche. Tale prestazione viene eseguita in tre centri Affidea in Lombardia: il Centro Diagnostico Martesana di Gessate, Affidea Medical Center di Lodi e Affidea Villa Salute di Manerbio.
Ozonoterapia, fra storia e applicazioni attuali
Attualmente l’ozonoterapia può vantare anni di esperienza clinico-scientifica, ed è diffusa in numerosi paesi. L’utilizzo dell’ozono in campo medico a scopo terapeutico risale agli inizi del Novecento: durante la prima guerra mondiale (1915-1918) veniva infatti usato per curare le infezioni provocate dalle ferite da armi da fuoco. Ciò fu possibile anche grazie a Nikola Tesla: il celebre inventore nel 1896 brevettò il primo generatore di ozono portatile. In sostanza l’ozonoterapia sfrutta le capacità di una miscela gassosa di ossigeno e ozono, prodotta al momento con specifici macchinari e iniettata nei tessuti, per intervenire sul corpo umano a livello metabolico, immunitario, vascolare e rigenerativo. A decidere concentrazione e quantità della miscela per ogni trattamento è il medico, in base al singolo caso: si parla dunque di ozonoterapia personalizzata, strutturata in relazione alle patologie e al paziente.
Dalla duplice funzione all'assenza di controindicazioni
In campo ortopedico, la miscela di ossigeno e ozono svolge una duplice funzione relativa al trattamento delle patologie del disco intervertebrale: con quella diretta il gas scioglie i legami di zolfo, disgregando la parte del disco protrusa o erniata (o entrambe); con l’indiretta invece promuove la riparazione dei tessuti, favorendo lo sviluppo di piccoli vasi che riportano a “nuova vita” il disco stesso. I risultati parlano chiaro: la guarigione completa o la netta diminuzione dei sintomi dolorosi si registra in un numero di casi molto elevato. Ecco infine un altro aspetto da non sottovalutare: stiamo parlando di una terapia che non presenta effetti collaterali e controindicazioni per un’ampia platea di soggetti (fatta eccezione per chi presenta ipertiroidismo, favismo, gravi cardiopatie e per le donne in gravidanza).
Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consultare il sito www.affidea.it, la pagina FB “Affidea Italia” o l’account IG “affidea_italia”.
Centro Diagnostico Martesana
via della Filanda 2, Gessate
02.95740803
info.martesana@affidea.it
Affidea Medical Center
Strada Statale 9, km 298,5, Lodi
0371.432391
info.mclodi@affidea.it
Affidea Villa Salute
via Brescia 87, Manerbio
030.9373801
info.villasalute@affidea.it