Reti in fibra ottica, attivazioni in crescita per Vodafone
La presentazione del bilancio del gruppo britannico permette di fotografare l’andamento del mercato delle TLC e di fare previsioni per il futuro.
Reti in fibra ottica: Vodafone è in forte crescita in questo specifico settore, inerente alla rete fissa. Si è infatti registrato un considerevole aumento delle attivazioni sulla rete in fibra, scelta da più di 2 milioni di clienti. È quanto emerge dal bilancio del gruppo britannico: la sua presentazione offre l’interessante possibilità di fotografare l’andamento del mercato delle TLC. E allo stesso tempo di effettuare alcune previsioni per il futuro. In parallelo arrivano conferme dallo sviluppo delle reti FWA e 5G.
In rampa di lancio le reti in fibra ottica
Sono 23 milioni gli italiani, per circa 7,5 milioni di case, raggiunti dalla rete FTTH e FTTC Vodafone. Di questi i clienti di rete fissa del colosso delle telecomunicazioni hanno sfondato quota 3 milioni, con più di 2 milioni di attivazioni su rete in fibra ottica. Il dato di crescita, confrontato con l’anno precedente, è +23,8% per le reti FTTH e FTTC. L’obiettivo per il futuro è ambizioso: raggiungere 19 milioni di unità immobiliari. Attenzione anche al piano pluriennale FWA: Vodafone è partita con le prime offerte commerciali per i clienti di questa rete, ossia Casa Wireless e Casa Wireless +. Entrambe sono state studiate per garantire una velocità di navigazione potenziale di 300 Mbps, oltre che una connettività stabile. Guardiamo avanti: la rete FWA permetterà l’accesso alla rete a banda ultralarga agli oltre 2mila comuni non raggiungibili dalla fibra ottica.
La risposta al Coronavirus
Il lockdown ha messo a dura prova le reti internet. Nel primo periodo di blocco totale il traffico è aumentato di circa il 30% sulla rete mobile e del 60% su quella fissa. Domanda alle stelle, a cui Vodafone ha risposto potenziando le sue reti. Ciò ha fatto sì che fosse possibile comunicare senza interruzioni, sia su linee mobili che fisse. Ora la situazione emergenziale non è finita: la fase 2 prevede comunque smart working e didattica a distanza, per cui vanno garantite connettività e stabilità delle reti. Nel frattempo prosegue anche lo sviluppo delle reti 5G Vodafone. Un passo indietro: il 4G Vodafone raggiunge più di 7mila comuni, il 4G+ è presente in oltre 300 città. Ed eccoci al 5G: attualmente le città coperte sono Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, ma le attività sono proseguite e proseguono nonostante la crisi sanitaria.
Facciamo i conti in tasca
I risultati economici dell’esercizio 2019-2020 di Vodafone sono positivi, sia dal punto di vista commerciale che economico. I ricavi crescono (+3%), le perdite sono diminuite notevolmente e ottimi dati arrivano anche dall’EBITDA rettificato (+2,6%) e dal free cash flow (+12,2%). Chiudiamo con il commento del CEO del gruppo, Nick Read:
“Abbiamo continuato ad investire nella nostra infrastruttura di rete Gigabit fissa e mobile e servizi digitali, per fornire velocità più elevate ai nostri clienti e gestire con successo le recenti ondate di domanda. I servizi offerti da Vodafone sono più importanti che mai e ci impegniamo a svolgere un ruolo chiave nel recupero della società verso la «nuova normalità»”.