Shopping online, ecco come risparmiare
Dedicarsi allo shopping in un momento economico particolarmente delicato per molte persone e molte famiglie, come quello attuale, suona un po’ come un atto di coraggio.
Inflazione, rincari, lavoro sempre più precario, sono tante le sfide che ognuno deve affrontare ogni giorno e
in questo scenario, riuscire a intercettare valide occasioni di risparmio per gli acquisti personali, diventa sempre più difficile.
I prezzi di merci e servizi sono in costante aumento, per cui destreggiarsi tra le tante proposte non sempre è facile e conveniente.
Eppure, sfruttando i canali giusti e con le informazioni esatte, dedicarsi allo shopping può diventare una vera arte del risparmio. Ecco come fare!
Valuta canali di acquisto online
I canali di acquisto online, possono senza dubbio ampliare le possibilità di risparmio e contribuire a ottenere una maggiore convenienza negli acquisti.
Spesso infatti le aziende e i produttori che usano il web come canale di vendita, sono più propensi a lanciare campagne promozionali, offerte, sconti e programmi fedeltà, per farsi notare online, incrementare le vendite e fidelizzare i clienti in un contesto altamente concorrenziale e affollato come il web.
C’è chi mette in campo le più disparate misure promozionali, dal classico 3x2, a “porta un amico” fino alla raccolta punti per ottenere premi e sconti, al raggiungimento delle soglie designate. Il consumatore che ha la tendenza ad affezionarsi a specifici brand o shop, può tornare ad acquistare nello stesso negozio online o marketplace ottenendo importanti sconti. C’è chi, ad esempio, guadagna punti acquistando su Ebay, uno delle più grandi e affermate piattaforme di vendita online, iscrivendosi a siti che permettono di aderire a dei programmi fedeltà molto convenienti per i consumatori.
Il web ci offre la possibilità di ricercare quali sono i migliori sconti proposti dai diversi e-commerce, brand e aziende per ottenere un risparmio non indifferente.
Non sottovalutare l’usato
Sempre più spesso si sente parlare di rivendita dell’usato.
Quello che prima era destinato solo ai mercatini delle pulci o al mercatino della parrocchia, per tante persone sta diventando quasi un business o, quantomeno, un modo per procurarsi i modelli più aggiornati degli articoli che si desiderano, senza spendere un patrimonio.
Questo può essere possibile solo rivolgendosi al mercato dell’usato, cercando dei prodotti convenienti, ma in buone condizioni.
Tante applicazioni, siti, piattaforme, marketplace o anche semplici gruppi social sono dedicati al “Second Hand” e spesso, proprio su questi siti, si possono trovare anche valide promozioni o politiche incentivanti, che permettono di raddoppiare la convenienza dell’acquisto.
Confronta prima di acquistare
Quando si individua un articolo di particolare gradimento, si è sempre tentati a concludere presto l’acquisto, prima che qualcun altro possa acquistare il prodotto oggetto di interesse.
Questo, spesso, induce a non ponderare bene la reale utilità dell’articolo e soprattutto a non fare confronti con altri prodotti simili o venduti presso altri rivenditori.
Basterebbe provare a confrontare i prezzi tra più fornitori o vagliare alternative simili, per risparmiare anche cifre importanti. La presenza online di numerosi e-commerce e piattaforme di vendita, porta a una elevata concorrenza che induce le aziende a proporre sconti e promozioni per attirare sempre un numero maggiore di clienti, e una ricerca accurata dell’offerta migliore, porta al consumatore enormi vantaggi in termini di risparmio.