Svezzamento dei cuccioli di cane: come procedere?
Alla stregua di quanto accade nei bambini, lo svezzamento dei cuccioli rappresenta il passaggio naturale dall'alimentazione liquida a quella semi solida e poi completamente solida. Si tratta di una fase estremamente delicata, da attenzionare per evitare traumi nei piccoli, ma anche per prevenire malattie che possono colpire sia i cuccioli che la madre.
L'avvio dello svezzamento avviene quasi sempre in modo naturale: se in una fase iniziale a guidare i cuccioli sia la propria mamma, trascorse le prime settimane dalla nascita (intorno alle 3-4), i cagnolini iniziano a mettere i primi dentini ed assumono degli atteggiamenti che fanno comprendere al padrone che è arrivato il momento di iniziare ad introdurre in maniera graduale nuovi cibi.
Ma la fase di allattamento non termina in questo periodo, dura fino alle 8 settimane; per questo motivo i piccoli non devono mai essere allontanati dal genitore troppo presto. Quando il cucciolo è pronto ad assumere altri cibi e mostra un istintivo interessamento per ciò di cui si nutre la madre, si può iniziare lo svezzamento.
Magari in un primo momento è consigliabile somministrare al piccolo del cibo umido specifico dalla consistenza molto morbida, e nell'ultima fase, si può passare ad introdurre cibi solidi come i croccantini.
Le crocchette per cani cuccioli devono essere di ottima qualità, visto che accompagneranno il cagnolino per una parte abbastanza lunga della sua vita. A questo proposito, Amusi, brand di pet food di alta qualità mette a disposizione di cani e padroni delle crocchette appositamente formulate per i cuccioli.
I croccantini Amusi rappresentano un ottimo alleato per la loro crescita: infatti i cuccioli necessitano di molta più energia e proteine rispetto gli esemplari adulti. Le crocchette per cuccioli di Amusi sono adatte fino ai 12 mesi di età se è di piccola taglia, o 16 mesi se è di taglia grande.
Ricche di proteine nobili e di energia, sostengono l'accrescimento dei cuccioli e sono disponibili in 4 gusti diversi (agnello, maiale, pollo e aringa) e per tutte le taglie. Rispetto alle normali crocchette, quelle di Amusi pensate per i cuccioli sono migliori perchè formulate specificatamente per la crescita dei piccoli.
Grazie alla presenza di proteine ad elevato valore nutrizionale, i croccantini promuovono lo sviluppo muscolare dei cuccioli. Inoltre sostengono lo sviluppo di tutto l'organismo, grazie alla presenza di omega 3, calcio, fosforo e vitamina D. Le crocchette puppy Amusi sono preparate con quasi il 60% di carne e sono super appetitose per Fido, visti gli ingredienti freschi con cui sono prodotte.