Formazione

Al via gli open day di APF Valtellina

Un’occasione unica per comprendere le molteplici opportunità formative: tre le date tra Sondrio e Sondalo

Al via gli open day di APF Valtellina
Pubblicato:

APF Valtellina è pronta ad aprire le proprie porte a genitori e studenti per gli OPEN DAY, un’occasione imperdibile per scoprire da vicino le sedi, le aule e i laboratori dove i giovani potranno intraprendere un percorso di formazione professionale indispensabile per il loro futuro. Con un approccio centrato sull’individuo, la scuola si impegna a guidare ogni studente verso la crescita professionale e personale, fornendo competenze teoriche e pratiche, e qualifiche che aprono le porte del mondo del lavoro.

Al via gli open day di APF Valtellina

Gli open day si svolgeranno in tre appuntamenti nelle due sedi di APF Valtellina. Venerdì 29 novembre e venerdì 13 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, la sede di Sondrio accoglierà visitatori interessati a conoscere i corsi e gli spazi dedicati alla formazione in ambiti quali la ristorazione, i servizi di sala e bar, la moda, l’edilizia, l’agricoltura, l’allevamento e il benessere. Sabato 14 dicembre, invece, dalle 14:00 alle 18:00, sarà la volta della sede di Sondalo, che aprirà le sue porte per presentare i corsi in trasformazione agroalimentare, benessere e ristorazione.

Ecco i tre appuntamenti: venerdì 29 novembre - Sondrio, 15:00 - 18:00;  venerdì 13 dicembre - Sondrio, 15:00 - 18:00; sabato 14 dicembre - Sondalo, 14.00 - 18.00

Gli open day rappresentano un’occasione per conoscere il percorso formativo

Gli open day rappresentano un’occasione unica per comprendere le molteplici opportunità formative che APF Valtellina offre, e per incontrare i docenti che accompagneranno gli studenti lungo il loro percorso.

In entrambe le sedi APF Valtellina offre percorsi triennali, offrendo poi la possibilità agli studenti di proseguire gli studi diventando Tecnici. Inoltre, la scuola propone apprendistati e corsi specialistici, rispondendo così alle esigenze di una formazione sempre più specifica e orientata all’inserimento nel mercato del lavoro.

Oltre agli open day, l’istituto scolastico è pronto a comunicare l’apertura delle iscrizioni per due corsi specialistici pronti a partire. Il corso SAB, rivolto a chi desidera intraprendere un’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, è un percorso abilitante che fornisce le competenze necessarie per operare in sicurezza e con professionalità in questo settore. Questo corso, che si terrà presso la sede di Sondrio, avrà una durata di 130 ore e tratterà tematiche fondamentali come l’assistenza alla clientela, la gestione di esercizi commerciali, la somministrazione di alimenti e bevande e il rispetto delle normative igieniche.

Inoltre, è pronto a partire anche il corso per Assistente di studio odontoiatrico (ASO), una figura fondamentale nelle strutture dentistiche. Svolto in collaborazione con l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di Sondrio, il corso ASO prepara i partecipanti ad assistere il medico odontoiatra durante il lavoro con i pazienti, curando anche la parte amministrativa e organizzativa dello studio. Con una durata di 700 ore, di cui 300 di lezioni teoriche e 400 di tirocinio, il corso permette di ottenere la qualifica di ASO, titolo obbligatorio per svolgere la professione a livello nazionale.

“Gli open day e i nuovi corsi sono pensati per offrire ai giovani la possibilità di costruire un futuro professionale solido e gratificante - ha affermato il Direttore Evaristo Pini - APF Valtellina si conferma così un punto di riferimento per la formazione scolastica sul territorio, impegnata a fornire un’educazione di qualità che risponde alle esigenze del mercato del lavoro e alle aspirazioni degli studenti”.

Seguici sui nostri canali