Corso di primo soccorso all'Agrario e al Besta Fossati
Cri in cattedra per una proposta partita dalla prof di scienze motorie
Oggi, martedì 16 gennaio 2024, all'Istituto Agrario del convitto Piazzi di Sondrio è stato presentato ufficialmente il corso di primo soccorso con il quale sono già stati formati 300 studenti dell'Itas.
Primo soccorso, la Cri sale in cattedra: proposta partita dalla prof di scienze motorie
A lanciare la proposta di dare vita a questo corso è stata Giada Mozzi, insegnante di scienze motorie: "L'iniziativa è stata promossa grazie al dirigente scolastico Luca Rapisarda e al mio collega Giuseppe Finguerra, che è docente qui ma anche istruttore e soccorritore Cri. Dovendo svolgere ore legate all'educazione civica a me personalmente sembrava un'idea intelligente far svolgere ai ragazzi lezioni pratiche che possano formarli in situazioni di emergenza. E' chiaro ovviamente che durante le ore di ginnastica il rischio di infortunio o traumi è maggiore che durante le lezioni frontali seduti in classe. Alcuni di loro si sono mostrati estremamente interessati e quindi c'è la possibilità che vogliano continuare a formarsi per diventare veri e propri soccorritori della Cri".
Coinvolte al momento 15 classi
"Il progetto ha riguardato anzitutto 15 classi dell'Itas Piazzi - ha spiegato Finguerra -. Gli studenti sono stati formati per praticare la rianimazione cardio-polmonare e la posizione laterale di sicurezza, ma prima ancora a effettuare la chiamata d'emergenza al 112, spiegando il più precisamente possibile lo stato del paziente e fornendo tutte le altre indicazioni utili affinché il 118 possa intervenire in maniera più efficacemente possibile. A oggi sono stati formati tutti i 300 studenti dell'Itas". Altri 300 studenti del Besta Fossati seguiranno il medesimo corso nel secondo quadrimestre. L'intenzione della scuola è di proseguire anche il prossimo anno per poter sviluppare questa iniziativa nel tempo.