Domani al Pinchetti di Tirano l'iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”
Nuova tappa del “viaggio” del Consiglio regionale tra le scuole delle provincie lombarde.
L’Istituto superiore “Balilla Pinchetti” di Tirano ospiterà domani, venerdì 28 ottobre 2022, una nuova tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale della Lombardia attraverso le scuole delle province lombarde, incentrato sui giovani e sulle loro aspettative professionali e di vita.
Domani al Pinchetti di Tirano l'iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”
Sarà coinvolta una significativa rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ai lavori di venerdì mattina prenderanno parte gli studenti delle classi quinte, molti in presenza e alcuni appartenenti ad altri Istituti superiori del territorio collegati da remoto. I ragazzi potranno interagire anche virtualmente sui social media attraverso la formula del “sondaggio live” che consentirà di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.
Oltre al Presidente Alessandro Fermi e al Vice Presidente Carlo Borghetti, saranno presenti la Consigliera regionale Simona Pedrazzi e due giovani amministratori locali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani nelle vesti di “testimonial” per il loro impegno istituzionale: la Consigliera comunale del Comune di Tirano Camilla Pitino e il Consigliere comunale del Comune di Morbegno Alessandro Baraglia. Interverranno anche, tra gli altri, Lucia Coradi (referente Informagiovani di Sondrio) e Gaia Missarelli che porterà la testimonianza di una giovane impegnata nel sociale.
A introdurre i lavori saranno il Sindaco di Tirano Franco Spada e la Dirigente scolastica dell’Istituto “Balilla Pinchetti” Rossana Russo.
Il presidente Fermi: "Così si apre un canale di dialogo diretto con gli studenti "
“Questa iniziativa nasce per aprire un canale di dialogo diretto con gli studenti -spiega il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi-. Entriamo nelle scuole per ascoltare le ragazze e i ragazzi e confrontarci le loro idee, le loro speranze, i loro desideri. Siamo convinti, come hanno dimostrato le tappe precedenti di questo ‘tour’, che i giovani lombardi possono dare un contributo importante per la crescita e lo sviluppo delle loro comunità. Energia e passione, queste sono le ‘armi’ che i giovani hanno per affrontare il mondo. Agli adulti, alle istituzioni e alla scuola spetta il compito di ascoltarli e aiutarli ad assumersi le loro responsabilità fino in fondo. Solo così il Paese e la nostra Regione potranno ripartire e i ragazzi potranno costruire il loro futuro”.
La scuola, inoltre, ospiterà la mostra sui 50 anni di Regione Lombardia, nella sua versione itinerante: sarà inoltre presentato il concorso scolastico riservato alle scuole secondarie di secondo grado per raccontare in video la Lombardia del futuro.