bravissimi

Due livignaschi ai Campionati Junior di giochi matematici

Un’esperienza sicuramente emozionante che riempie di orgoglio

Due livignaschi ai Campionati Junior di giochi matematici
Pubblicato:

L’Istituto Comprensivo “L. Credaro” di Livigno ha aderito all’edizione primaverile dei Campionati Junior di giochi matematici, organizzati con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

Campionati Junior di giochi matematici

Insegnante referente dei Giochi Matematici Scuola Primaria, Cinzia Galli, racconta:

Venerdì 3 marzo 2023, 84 alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’IC “L. Credaro” di Livigno hanno affrontato una prova di 90 minuti con una serie di giochi matematici da risolvere individualmente. I concorrenti erano suddivisi in due categorie: CE4 per i bambini di IV primaria, CE5 per i bambini che stanno frequentando la V primaria. I quesiti, di non facile soluzione, hanno creato confronto e discussioni fra gli alunni sulle strategie utilizzate e sui risultati ottenuti.

I Campionati Junior sono uno strumento molto utile per supportare il lavoro di matematica in tutte le classi, in un clima sereno e di gioco, riservando anche piacevoli e inaspettate sorprese dal punto di vista dei risultati; anche quest’anno le insegnanti e gli alunni hanno risposto in modo positivo ed impegnato.

La classifica ha visto qualificarsi per la finale:
per la categoria CE4 MARTINELLI JACOPO della classe IV di San Rocco
per la categoria CE5 CAROLA ALEX della classe V di Trepalle.

Il 13 maggio presso l'Università Bocconi di Milano i due alunni hanno affrontato la prova finale dei Campionati, insieme a moltissimi altri bambini: un’esperienza sicuramente emozionante che riempie di orgoglio la nostra scuola, anche perché uno dei due ragazzi, Jacopo, si è classificato al 9° posto anche in finale: un grande risultato! Congratulazioni ai due finalisti!

Nei prossimi giorni verranno premiati i primi due classificati di ogni classe e verrà dato un “omaggio matematico” a tutti i partecipanti.

Seguici sui nostri canali