verso il futuro

Enaip Morbegno: Open Day in programma per sabato 18 Gennaio

A Morbegno sono quattro i percorsi di studi: legno e bioedilizia; turismo, sport e tempo libero; meccanico d’auto e moto; estetica e benessere.

Enaip Morbegno: Open Day in programma per sabato 18 Gennaio
Pubblicato:

Tempo di Open Day in Enaip per affiancare le studentesse e gli studenti, e le loro famiglie, nella delicata scelta della scuola superiore. Appuntamento per il 18 gennaio 2025 dalle 14.00 alle 17.00.
Un’occasione importante per venire a toccare con mano il futuro che Enaip costruisce, ogni giorno, sui banchi di scuola. A Morbegno sono quattro i percorsi di studi: legno e bioedilizia; turismo, sport e tempo libero; meccanico d’auto e moto; estetica e benessere.

I corsi

Il corso per “tecnici dei servizi di animazione turistica, sportiva e del tempo libero” sa cogliere le aspettative dei giovani, oltre a rispondere ai bisogni del territorio e delle imprese. Lo sport, quindi, resta al centro di questo corso innovativo che vuole aiutare le ragazze e i ragazzi a fare delle loro passioni una professione, puntando alle Olimpiadi del 2026 che sono l’occasione per sviluppare un settore, quello turistico e sportivo, in forte crescita e cambiamento e che ha voglia di un grande cambio di passo. Accanto alla valorizzazione dello sport, si imparerà a promuovere le realtà turistiche, culturali, sociali, enogastronomiche del territorio, occupandosi di servizi innovativi e digitali.

Il corso per “operatore del legno, manutenzione e costruzione di immobili in legno” è un corso proiettato al futuro che consente ai ragazzi di immergersi, partendo dai fondamentali della lavorazione del legno, nel mondo delle costruzioni in legno e materiali ecologici approcciando il tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Il corso di “tecnico dei trattamenti estetici” consente di imparare a prendersi cura della persona dal punto di vista fisico ed estetico, attraverso manicure, pedicure, epilazione, massaggi, trattamenti viso e corpo, make-up e ciò che riguarda l’estetica e la bellezza, contribuendo a migliorare equilibrio e armonia della persona. Enaip è accreditato a rilasciare l’abilitazione alla professione di estetista che consente di aprire un’attività propria.

Il corso per meccanico d’officina accompagna i ragazzi nel mondo dei motori, sia auto che moto, e di tutta l’innovazione tecnologica collegata all’evoluzione della mobilità.

Scoprire e coltivare il proprio talento

Andrea Donegà, Direttore Enaip Morbegno e Lecco spiega:

"In Enaip siamo impegnati ad aiutare i giovani a scoprire e coltivare il proprio talento. I nostri corsi consentono di raggiungere la qualifica di operatore dopo tre anni, mentre con il quarto anno si ottiene il diploma di tecnico con il quale è possibile accedere a percorsi di studio di livello superiore. Percorsi di studi fortemente collegati al mondo del lavoro: grazie ai docenti tecnici professionisti del settore con attività propria che hanno scelto di dedicare tempo e competenze ai ragazzi, riuscendo a trasferire loro le novità in tempo reale e tanta passione; al forte rapporto con le imprese per avvicinare sempre più la didattica alle competenze richieste dal mondo del lavoro; alle numerose ore di stage nelle aziende del territorio che consentono di completare la formazione. Tutto questo si traduce in un grande successo in termini di sbocchi lavorativi per i nostri studenti che, al termine del percorso scolastico, hanno in mano proposte concrete di lavoro. È possibile, inoltre, svolgere un mese di tirocinio in un paese europeo. Un’ottima notizia per i nostri ragazzi e una certificazione di qualità per Enaip"

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali