Scuola
futuro

Formazione Professionale: due Open Day dedicati in collaborazione tra Confartigianato e PFP Valtellina

I due Open Day, ai quali parteciperà anche una rappresentanza di imprenditori, sono aperti agli alunni delle terze medie e alle loro famiglie.

Formazione Professionale: due Open Day dedicati in collaborazione tra Confartigianato e PFP Valtellina
Scuola 25 Novembre 2022 ore 08:11

 

Proseguono le iniziative per il rilancio della formazione professionale e per la valorizzazione delle attività artigiane sul territorio verso i giovani e le loro famiglie.

Formazione Professionale

A pochi giorni di distanza dalla Giornata Provinciale dell’Artigianato che Confartigianato Sondrio ha voluto intitolare “Giovani, formazione, impresa e territorio,il futuro della Valtellina” svoltasi presso il Centro Vallesana di Sondalo (una delle due sedi del Polo di Formazione Professionale -PFP- Valtellina), sono stati organizzati due Open Day con lo scopo di far conoscere ai ragazzi ed alle loro famiglie tutta l’offerta formativa dei corsi triennale e quadriennali dell’Istituto.

Confartigianato Sondrio collabora da anni con il Polo di Formazione Professionale (PFP Valtellina) attraverso iniziative di orientamento e di docenza, allo scopo di offrire una formazione in linea con le esperienze e le esigenze del tessuto imprenditoriale.

PFP Valtellina

Il Polo di Formazione Professionale che, assieme a Enaip Lombardia, è l’unico ente di formazione in provincia di Sondrio che può abilitare secondo la normativa vigente gli operatori del settore dell’estetica e dell’acconciatura, per accrescere le competenze degli alunni e renderli pronti all’ingresso nel mondo del lavoro, viene supportato da Confartigianato nell’individuazione di professionisti locali disponibili a tenere corsi tecnici e seminari di approfondimento. L’esperienza e la professionalità degli artigiani viene così trasferita ai giovani.

Il PFP Valtellina ha un’offerta formativa ampia, che spazia tra corsi triennali e corsi quadriennali per diverse figure professionali: ESTETISTA, ACCONCIATORE, SARTA/O-MODELLISTA (sede di Sondrio), CAMERIERE DI SALA-BAR, CUOCO, OPERATORE EDILE (sede di Sondrio), OPERATORE AGRICOLO (allevamento animali) – (sede di Sondrio), OPERATORE AGRICOLO (coltivazione di piante) - (sede di Sondrio), TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO SPORTIVA (sede di Sondrio), PANETTIERE E PASTICCIERE (sede di Sondalo).

Si tratta di figure professionali sempre più difficili da trovare e la cui carenza sta mettendo in difficoltà diversi settori economici. Grazie alla collaborazione tra il PFP e Confartigianato la quasi totalità dei diplomati negli istituti professionali trova immediatamente lavoro. Questi corsi consentono agli alunni di apprendere le competenze richieste dalle imprese; ciò vale in primis per i moduli di “Tecnica e pratica professionale” nelle classi quarte a cui si aggiungono le ore di alternanza scuola-lavoro trascorse in azienda.

Open Day

I due Open Day, ai quali parteciperà anche una rappresentanza di imprenditori, sono aperti agli alunni delle terze medie e alle loro famiglie e si svolgeranno: Venerdì 02 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Sondrio del PFP Valtellina, in via Carlo Besta, 3 e Sabato 03 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Sondalo del PFP Valtellina, in via A. Zubiani, 37.

Le iniziative di presentazione dell’offerta formativa non si limitano agli Open Day ma prevedono anche una serie di incontri di orientamento che PFP Valtellina e Confartigianato svolgeranno all’interno delle Scuole Medie.

“L’auspicio – sottolinea Chiara Vairetti, Presidente della Categoria Tessile di Confartigianato e docente del corso per Sarta e Modellista del PFP - è che i Dirigenti Scolastici e i docenti interni delle stesse scuole Medie sappiano cogliere l’importanza di queste azioni e soprattutto di quanto sia necessario aprire le porte della scuola al mondo dell’impresa e del lavoro.”

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il referente per l’Orientamento scolastico del PFP Valtellina al numero 0342 515290 oppure consultare il sito https://www.pfpvaltellina.it/.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie