Menu
Cerca
Sondrio

Giornata mondiale della Terra: un percorso didattico per educare alla sostenibilità

Sette classi della scuola primaria parteciperanno al contest "Ecopagella" per il corretto utilizzo delle risorse del pianeta

Scuola 21 Aprile 2021 ore 15:16

Per sette classi delle scuole primarie Quadrio e di Ponchiera l’edizione 2021 della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra domani, coinciderà con la partecipazione al contest “Ecopagella” che offrirà a 114 alunni l’opportunità di intraprendere un percorso di educazione alla sostenibilità.

“Restore Our Earth”

“Restore Our Earth”, il tema di quest’anno, è focalizzato sulla necessità di ridurre il nostro impatto ambientale per salvaguardare il pianeta. È stata l’Amministrazione comunale a proporre l’iniziativa alle scuole primarie della città con l’obiettivo di sollecitare la riflessione degli alunni sui loro comportamenti, evidenziando l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo.

Le cinque classi della scuola primaria Quadrio dell’Istituto comprensivo “Sondrio Centro”, 3A, 3B, 4B, 5A, 5B, e la prima e la seconda di Ponchiera dell’Istituto comprensivo “Paesi Retici”, tramite l’accesso al portale www.educationalgoal.it, troveranno materiale didattico, proposte educative e test e con l’aiuto dei loro insegnanti potranno apprendere l’importanza di limitare l’utilizzo delle risorse della Terra, di riparare piuttosto che gettare, di recuperare gli oggetti non più funzionanti in maniera creativa per dare vita a nuovi oggetti.

Eccellenza

≪Ritengo che la scuola sia il luogo per eccellenza dove attivare progetti educativi sull’ambiente e la sostenibilità – sottolinea l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. È importante presentare alle giovani generazioni i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e guidarli nella cura della casa comune che è la nostra Terra. La protezione e la cura dell’ambiente partono dai piccoli gesti della quotidianità e il percorso didattico multimediale offerto alle scuole dovrebbe aiutare a rafforzare la coscienza ecologica dei nostri giovani cittadini≫.

Necrologie