Il presidente di Coldiretti Sondrio incontra gli studenti dell’Agrario in assemblea
Bambini: “Sono rimasto molto colpito dalla preparazione degli allievi"
“Sono rimasto molto colpito dalla preparazione degli allievi dell’Istituto Agrario di Sondrio e dalle loro domande. Molti di loro erano informati sulla nostra presenza al Brennero in difesa del cibo made in Italy, lunedì e martedì prossimi: e, di conseguenza, hanno voluto approfondire. Ma c’è stato anche modo di parlare del futuro dell’agricoltura, di sostenibilità, di percorsi di formazione specialistica. Insomma, una bella e proficua mattinata”.
Così Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio, al termine dell’incontro oggi, venerdì 5 aprile 2024, in tarda mattinata lo ha visto presente all’auditorium Torelli in occasione di un’assemblea degli studenti dell’Istituto Agrario della città capoluogo.
Il presidente di Coldiretti Sondrio incontra gli studenti dell’Agrario in assemblea
Tante le domande degli studenti, in un’occasione che si aggiunge all’intenso calendario di attività didattiche che Coldiretti sta conducendo sul territorio di Valtellina e Valchiavenna: un’iniziativa, quella di Agricoltura in Classe, che anche quest’anno coinvolge migliaia di studenti di più età in tutta la provincia di Sondrio. Diversi i temi toccati nel progetto didattico condotto dalla Coldiretti provinciale nell’ambito del piano nazionale Educazione alla Campagna Amica, con cui Coldiretti promuove l’attività didattica e educativa sui temi dell’agricoltura e dell'alimentazione nei confronti della scuola, per soddisfare le esigenze dei nuovi programmi scolastici.
Da anni, Coldiretti Sondrio, in collaborazione con Campagna Amica e Donna Impresa, progetta attività e materiali che hanno lo scopo di far conoscere l’agricoltura attraverso le fattorie didattiche con la visione dell’insegnamento dell’Imparare facendo: vere e proprie aule all’aperto in cui le nostre aziende accolgono i bambini e li coinvolgono in azioni pratiche come seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare.
Un approccio che, attraverso il gioco, trasmette e diffonde nelle nuove generazioni il rispetto dell’ambiente e l’importanza della campagna con i sui ritmi e l’alternanza delle stagioni.