Lascito importante

Importanti novità per l'ITS Academy Agroalimentare

Fabio Esposito è il nuovo Presidente mentre Sede e laboratori saranno realizzati presso la Fondazione Fojanini.

Importanti novità per l'ITS Academy Agroalimentare
Pubblicato:

L'ITS Academy Agroalimentare, noto come Fondazione Istituto Tecnologico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare, sta realizzando cinque nuovi laboratori grazie ai fondi del PNRR, al contributo della Provincia di Sondrio e alla collaborazione della Fondazione Fojanini. Il progetto, annunciato lo scorso autunno, è supportato da un finanziamento provinciale di oltre un milione di euro e da fondi ministeriali di 1.758.000 euro.

Franco Moro, Presidente della fondazione sin dalla sua costituzione, cede oggi le redini dell’ITS Academy Agroalimentare assieme ad un lascito importante dove si collocano, in particolare, un’ampia proposta con quattro corsi che coprono diverse aree di competenze e il progetto avanzato, e già finanziato, per una nuova casa, dove si stabiliranno formalmente e fattivamente la sede della fondazione ITS Academy Agroalimentare e i cinque laboratori didattici.

Lascito importante

“Sono molto orgoglioso di quanto la fondazione Istituto Tecnologico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare ha realizzato in questi anni e, più ancora, dei nuovi e ambiziosi progetti già in fase avanzata che Fabio Esposito sono certo porterà avanti al meglio, assieme ad altre iniziative, non ancora nate” evidenzia il Presidente uscente Franco Moro, alla guida della fondazione sin dalla sua costituzione. “Il settore agroalimentare e quello del turismo - continua - sono fiori all’occhiello di Valtellina e Valchiavenna, ma anche di tutta la Lombardia. Se i programmi di crescita delle imprese di questi comparti saranno sostenuti dalle competenze adeguate, le ambizioni di sviluppo dei territori nel loro complesso non potranno che trarne vantaggio”. “Se guardo a quanto fatto - conclude Franco Moro - vedo nei giovani che hanno frequentato i nostri corsi e che oggi si sono inseriti con successo nelle aziende della filiera il successo più bello, e mi fa piacere concludere il mio mandato con un pensiero a loro. Infine, un ringraziamento sentito alla Provincia di Sondrio e alla Fondazione di Studi Superiori Fojanini: senza di loro il progetto dei cinque laboratori, che darà un input importante all’ITS Academy, non potrebbe vedere la luce. Grazie infine a tutti i soci della fondazione, per la fiducia accordata a me personalmente e per l’impegno che guarda al futuro delle giovani generazioni e della filiera”.

Nuovo presidente

Da oggi in avanti, dare continuità alle attività della fondazione sarà compito del Presidente entrante dell’ITS Academy Agroalimentare, Fabio Esposito, che afferma:

“Ringrazio di cuore Franco Moro per avere sin dall’inizio voluto la nascita della nostra Fondazione e per tutto quanto fatto in questi anni, a sostegno della filiera agroalimentare: se oggi possiamo parlare dei traguardi che abbiamo raggiunto e del futuro di questo progetto lo dobbiamo in particolare a lui, una persona alla quale riconosco il coraggio di immaginarlo e la forza di realizzarlo”. “Oggi inizia una nuova fase dell’ITS Academy Agroalimentare - continua Fabio Esposito - , che si inserirà nel solco di quanto pensato e realizzato fino a oggi, estendendo la nostra attenzione anche al mondo del turismo, oltre a quello dell’agroalimentare. Questi due mondi affini devono lavorare in modo sinergico, creando un binomio vincente con un vantaggio per lo sviluppo delle imprese e del territorio. La vera sfida che si apre all’ITS Academy Agroalimentare è quella di rendersi attrattivo, soprattutto per i giovani, e da questo punto di vista i laboratori saranno un volano importante e un aiuto nel raccontare chi siamo e quali opportunità offriamo. Alle nuove generazioni dobbiamo infatti saper trasferire il valore dei corsi altamente professionalizzanti che compongono la nostra offerta e le opportunità di ingresso in imprese eccellenti, con possibilità di costruire lì una carriera professionale. Sono sufficienti pochi dati per testimoniare l’eccellenza alla quale mi riferisco: secondo dati recentemente diffusi, la filiera agroalimentare lombarda in senso esteso ha raggiunto un fatturato di 48 miliardi di euro; nella sola Lombardia sono presenti ben 75 produzioni DOP, mentre la provincia di Sondrio di colloca fra le prime province a livello nazionale con ben 20 prodotti certificati. Come fondazione dobbiamo infine renderci attrattivi anche per le imprese, che hanno un’esigenza che sta diventando preponderante su tutte: portare al proprio interno quelle competenze altamente professionali che oggi sono un differenziale competitivo estremamente rilevante. In questo senso, il contratto di apprendistato professionalizzante è uno strumento particolarmente interessante per le aziende, utile nel facilitare l’ingresso di nuovi talenti.

Vocazione territoriale

“La Provincia di Sondrio ha sostenuto con grande convinzione questo progetto strategico per il territorio e con valenza provinciale grazie a risorse rese disponibili dall’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST)” evidenzia Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio. “Diverse le motivazioni - continua -, a cominciare dal fatto che, grazie al nuovo ITS Academy Agroalimentare, l’offerta formativa non solo si arricchirà ma si qualificherà ulteriormente proprio in ragione della vocazione territoriale della nostra provincia. Puntare all’eccellenza in campo agroalimentare, con grande attenzione a tutti i nuovi temi legati a questo settore, comporterà dei vantaggi in termini di maggior consapevolezza anche in campo turistico, ambientale e sociale, facendo crescere un nuovo senso di appartenenza, una nuova identità culturale. Una sfida che è possibile intraprendere solo investendo in formazione di alto livello. Offrire nuove e qualificanti opportunità formative ai nostri giovani e a tutti quelli che sceglieranno il nuovo indirizzo contribuirà alla definizione, grazie anche al progetto Valtellina Dieci, di una nuova visione, di una Valtellina più consapevole, moderna, in grado di valorizzare le proprie risorse, sempre più preziose rispetto al contesto globale”.

Arricchimento

"Siamo soddisfatti per la crescita di un progetto in cui la Camera di Commercio di Sondrio ha creduto sin dal principio” commenta la Presidente dell’Ente camerale Loretta Credaro. “La compagine si irrobustisce con nuovi soci, l'ambito di attività si amplia al turismo, la dotazione strutturale si arricchisce. Due fondazioni, ITS e Fojanini, raggiungono un'intesa strategica. L'istruzione tecnica superiore è una concreta opportunità a disposizione per la valorizzazione dei talenti e per la crescita delle imprese. Le premesse ci sono e auspico che vengano colte con convinzione".

Sinergia

“I miei più sentiti complimenti al Presidente uscente, Franco Moro, per il grande lavoro fatto, e gli auguri di buon lavoro al Presidente Fabio Esposito per l’impegno che si è assunto” evidenzia il Presidente della Fondazione Fojanini di Studi Superiori Fernando Baruffi. “Ritengo che la sinergia fra Fondazione Fojanini e ITS Academy Agroalimentare sia una scelta che si dimostrerà particolarmente efficace e proficua per la crescita di entrambe, visto le affinità nel campo della ricerca, della sperimentazione e del rapporto con i giovani. Speriamo aiuti anche ad avvicinare le nuove generazioni all’agricoltura e all’agroalimentare, nostri punti di forza. Un grazie infine alla Provincia di Sondrio che ha facilitato il dialogo e per il sostegno al progetto, che consentirà un miglioramento e ampliamento importante della struttura”.

Questi gli ambiti sui quali saranno focalizzati i cinque laboratori: controllo qualità per analisi chimiche e micro-biologiche, analisi sensoriale, informatica (area tematica che avrà due diversi laboratori dedicati), linguistico multimediale. I laboratori avranno come punto di forza strumentazioni molto avanzate e saranno interconnessi tra loro, consentendo a studenti e docenti di utilizzare le più innovative tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale per l'analisi dei dati. Tutte le attrezzature e gli arredi tecnici sono già stati individuati ed ordinati da fornitori specializzati, per un valore complessivo di poco meno di 1 milione di euro.

Per la concretizzazione del progetto sono previste azioni volte a realizzare un'adeguata ristrutturazione edile ed impiantistica degli spazi, in linea con le più innovative tecnologie previste da Industry 4.0. Innovazioni che saranno lo strumento fondamentale per rendere i corsi dell’ITS Academy Agroalimentare più attrattivi, sia per i giovani del territorio sia per quelli provenienti da altre province, concorrendo ad allargare la platea di persone in possesso delle competenze richieste dal sistema produttivo.

L’ITS si conferma una grande opportunità per i giovani diplomati valtellinesi e lombardi che vogliono apprendere una qualificante professione nel settore agroalimentare con sicuri sbocchi occupazionali.

Corsi

I corsi ITS Academy che compongono l’offerta della fondazione Istituto Tecnologico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare

Tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione
Tecnico superiore specializzato nella valorizzazione culturale enogastronomica e sostenibile del territorio
Tecnico superiore enogastronomico specializzato nelle filiere lattiero casearie, vitivinicole e distributive
Tecnico superiore per la trasformazione e lo sviluppo di prodotti di pasticceria e panificazione tradizionali e innovativi (Pastry and Bakery Specialist)

Il prossimo open day è in programma il 10 luglio, su piattaforma digitale.
Per info e adesioni: www.fondazioneagroalimentareits.it

Seguici sui nostri canali