buon cammino

Inizio dell'anno scolastico: gli auguri del Cardinale Cantoni

Oggi, 12 settembre 2024, nella diocesi di COmo e in Lombardia è iniziato l'anno scolastico

Inizio dell'anno scolastico: gli auguri del Cardinale Cantoni
Pubblicato:

Il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha inviato un augurio per l'inizio dell'anno scolastico rivolto a insegnanti, studenti e famiglie. Ha espresso gratitudine agli adulti che si dedicano con cura e ascolto ai giovani, e ha augurato agli studenti di sentirsi accolti e amati, sottolineando l'importanza dello studio e del rispetto reciproco. Ha anche ricordato il ruolo fondamentale delle famiglie nel sostenere i propri figli in collaborazione con la scuola. Conclude con l'augurio di un buon cammino a tutti.

Gli auguri del Cardinale Cantoni:

Ecco le parole del Cardinale Cantoni:

Carissimi insegnanti, studenti, famiglie desidero rivolgervi, con tutto il cuore, un augurio sincero di buon anno scolastico.

Sono grato a tutti gli adulti che si mettono diligentemente a servizio di bambini, ragazzi e giovani, con un’attenzione premurosa alla condivisione dei saperi e all’ascolto dei vissuti personali, con amorevole cura e senza alcun giudizio.

A ogni studente auguro di sentirsi accolto e amato. La scuola è luogo in cui ciascuno ha l’opportunità di crescere in umanità, coltivando i talenti che tutti abbiamo, attraverso lo studio – un diritto/dovere che in troppe realtà del mondo è negato – e il rispetto: dei compagni, degli insegnanti, di sé stessi. A scuola si impara sempre, anche dai propri errori.

Un pensiero lo rivolgo a tutte le famiglie, impegnate a sostenere e accompagnare il percorso dei propri figli, in una collaborazione continua con la scuola e con tutti coloro che sono parte dei percorsi formativi ed educativi.

A tutti dico: buon cammino.
Oscar card. Cantoni

 

Seguici sui nostri canali