Scuola
Livigno

La giornata della gentilezza per le classi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Credaro”

Gli alunni dell’Istituto avranno modo, nel corso della mattinata, di riflettere sul grande tema della gentilezza mettendosi in gioco con tutti i mezzi possibili. Appuntamento per sabato 13 novembre 2021.

Scuola Alta Valle, 12 Novembre 2021 ore 16:31

Nel giorno sabato 13 novembre, per celebrare la Giornata della Gentilezza, le classi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Credaro” di Livigno svolgeranno numerose attività mirate a sensibilizzare gli studenti su tale tematica.

Giornata della gentilezza

Gli alunni dell’Istituto avranno modo, nel corso della mattinata, di riflettere sul grande tema della gentilezza mettendosi in gioco con tutti i mezzi possibili. Essi leggeranno brani e poesie accuratamente selezionati.

Faranno gli attori in scenette gentili e non gentili. Faranno brainstorming con gli insegnati e rifletteranno sull’importanza dell’essere gentili gli uni con gli altri. Creeranno farfalle di carta e bigliettini gentili da appendere all’ “albero della gentilezza”.

Si scambieranno messaggi affettuosi. Vedranno video e cortometraggi riguardo questo sentimento talvolta sottovalutato. Disegneranno, infine, ispirati dai brani e dalle poesie lette e ascolteranno e canteranno canzoni ispirati alle “parole gentili”.

Il materiale scritto e audiovisivo, così come i disegni, verrà riconsegnato agli studenti che avranno modo di riflettere, anche in ambito familiare, su tale argomento.

Mai come in questo periodo di distanziamento sociale è importante alimentare nei ragazzi la fiamma della cortesia e del rispetto reciproco. In un momento di così difficile interazione sociale è essenziale promuovere, anche attraverso la buona pratica di piccoli gesti cortesi, garbo e cordialità. L’Istituto da anni si è fatto promotore di iniziative legate al benessere collettivo degli alunni. Infatti l’Istituto ha aderito al progetto delle “LifeSkills”, un ciclo di lezioni per docenti ed alunni mirate all’acquisizione di competenze per affrontare una vita sana e socialmente serena.

Necrologie