educazione

Le migliori scuole in Valtellina e Valchiavenna

L'indagine condotta da Eduscopio.it.

Le migliori scuole in Valtellina e Valchiavenna
13 Novembre 2020 ore 07:19

Quali sono le  migliori scuole in Valtellina? La risposta, relativamente agli istituti superiori che in questo momento stanno effettuando la didattica a distanza a causa dell’emergenza Covid,  come ogni anno arriva dalla ricerca commissionata dalla Fondazione Agnelli. E’ infatti accessibile da oggi, giovedì  12 novembre 2020 la nuova edizione 2020 di Eduscopio.itcon i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

LEGGI ANCHE Gli animali al tempi del Coronavirus, come comportarsi

Le migliori scuole in Provincia di Sondrio

Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte  la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti  tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi  si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario  circoscrivere la ricerca all’area di residenza  nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri.

Veniamo quindi al nostro territorio

Liceo Classico

In Provincia di Sondrio è presente un solo Liceo Classico, si tratta del Piazzi Lena Perpenti che presenta un indice FGA (che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi  – percentuale di crediti universitari ottenuti  – e la qualità negli apprendimenti universitari  ovvero media dei voti agli esami) inferiore agli omologhi più vicini ma presenti in provincia di Brescia e Bergamo.

Scientifico

L’indirizzo scientifico ell’Istituto Nervi-Ferrari si conferma al top non solo della provincia ma dell’itera regione con un ranking FGA del 96.88. Il liceo morbegnese è “tallonato” dal Leonardo Da Vinci di Chiavenna.

 

Scientifico scienze applicate

Il Nervi Ferrari di Morbegno svetta anche nella classifica delle scienze applicate nella quale è presente soltanto l’Istituto Carlo Donegani di Sondrio.

Scienze umane

Scienze Umane – Economico sociale 

Solo un indirizzo di Scienze Umane – Economico Sociale presente in Provincia di Sondrio, è all’Istituto Piazzi Lena Perpenti.

Linguistico

 

 

 

 

 

 

Artistico

Per i diplomati dei Licei Artistici la ricerca si basa esclusivamente  solo dei dati sui percorsi universitari. Non sono disponibili i dati sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti.

 

 

 

 

 

 

Tecnico economico

 

 

Per il numero di occupati post diploma la miglior scuola in Valtellina è il Saraceno Romegialli di Morbegno

Tecnico-tecnologico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il numero di occupati post diploma la miglior scuola in Valtellina dell’indirizzo Tecnico-tecnologio è il Giuseppe Piazzi di Sondrio

 

Professionale – servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il numero di occupati post diploma la miglior scuola in Valtellina dell’indirizzo economico – servizi è il Besta Fossati di Sondrio.

Professionale – Industria e Artigianato

 

 

 

 

 

Per il numero di occupati post diploma la miglior scuola in Valtellina dell’indirizzo Professionale – Industria e Artigianato è il Balilla Pinchetti di Tirano.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia