L'Ordine degli Ingegneri di Sondrio incontra gli studenti per il centenario dell’Albo
"A scuola con… gli Ingegneri", il titolo dell'iniziativa in programma per il 7 ottobre 2023.
È previsto per sabato mattina l’incontro con gli studenti, dal titolo “A scuola con… gli Ingegneri”, a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.
A scuola con… gli Ingegneri
L’appuntamento, che si inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’Albo, è per sabato 7 ottobre all’Auditorium Torelli in via Don Lucchinetti 3 dalle 8:30 alle 10:00. Parteciperanno i ragazzi delle classi quinte dei seguenti istituti sondriesi: Liceo Scientifico “Carlo Donegani”, Istituto Tecnico Tecnologico “E. Mattei” e Istituto Tecnico Statale “A. De Simoni - M. Quadrio”.
Programma
Questo il programma della mattinata. Dalle 8:30 alle 8:40 saluti e introduzione a cura del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Sondrio, Felice Mandelli.
Dalle 8:40 alle 9:10 l’ingegner Camillo Bianchini terrà un intervento dal titolo “Ma l’ingegnere… cosa fa?”. “
Esempi odierni della pratica professionale” è invece l’argomento trattato dal collega Carlo Erba dalle 9:10 alle 9:25.
Subito dopo, fino alle 9:55, la professoressa Maria Carla Fay farà un ritratto professionale del professionista a cui è intitolato il liceo scientifico del capoluogo: “L’ingegnere tra le Alpi – Studenti sulle tracce di Donegani: strade e paesaggio”.
Saranno, infine, i membri della Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.
Al termine, è prevista la visita alla mostra sul centenario dell’Albo inaugurata mercoledì a Palazzo Pretorio di Sondrio e visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00 fino al 12 ottobre. Al taglio del nastro, oltre ai rappresentanti dell’Ordine, era presente anche il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini.
"Per me è un piacere che siano le aule di questo palazzo a ospitare la mostra, anche perché ho l’orgoglio di far parte degli iscritti all’Albo" il commento del primo cittadino.
Potenzialità
È stato, invece, l'ingegnere Benedetto Abbiati a spiegare i criteri con cui sono stati realizzati i pannelli che ripercorrono la storia dell’Ordine e il ruolo degli ingeneri nel territorio della provincia in particolare e del Paese in generale. Si va così dalle leggi che hanno istituito gli ordini alle norme sul Consiglio Nazionale degli Ingegneri, passando dalla riforma del 2012 e 2014 che ha portato alla fissazione del codice deontologico e dei procedimenti disciplinari.
"L’obiettivo dell’incontro di sabato è quello di richiamare l’attenzione degli studenti in procinto di fare le proprie scelte universitarie sulle potenzialità che si aprono con la scelta di questo percorso professionale" dice l’ingegner Abbiati.