Nasce Blu Academy: una nuova opportunità di formazione professionale
Collaborazione importante con APF Valtellina

APF Valtellina e Blu Hotels hanno firmato oggi, mercoledì 9 aprile 2025, un’importante convenzione, che darà vita alla nuova Academy Blu Hotels presso la sede di Sondalo di APF Valtellina. Questa partnership rappresenta un’opportunità di crescita e formazione per i futuri professionisti del settore alberghiero, offrendo un percorso intensivo di preparazione che faciliterà il loro inserimento lavorativo.
Nasce Blu Academy: nuova opportunità di formazione
Blu Hotels, una delle realtà più prestigiose dell’ospitalità italiana, con oltre 30 strutture su tutto il territorio nazionale, seleziona ogni mese nuovi profili da inserire nel proprio organico. Per garantire un adeguato livello di competenza, ha deciso di avviare Blu Academy, un programma formativo della durata di una settimana (dal lunedì al venerdì), che si terrà presso la sede di Sondalo di APF Valtellina. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di 6-10 persone, riceveranno una formazione intensiva sotto la guida di docenti specializzati forniti direttamente da Blu Hotels, in collaborazione con il corpo docente di APF Valtellina.
I percorsi formativi riguarderanno i principali settori operativi della ristorazione alberghiera, con focus su sala e bar, cucina e pasticceria. L’obiettivo è quello di trasformare i candidati selezionati in operatori esperti, capaci di affrontare con professionalità e competenza le mansioni richieste all’interno delle strutture Blu Hotels.
I commenti
“La collaborazione con Blu Hotels rappresenta un’occasione di crescita reciproca. – dichiara Marco Cimino, Responsabile area progetti e alta formazione di APF Valtellina – Lavorare in simbiosi con una delle realtà più importanti dell’hotellerie italiana ci permette di rafforzare il nostro ruolo come punto di riferimento nella formazione professionale. Inoltre, offre ai nostri docenti e studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore, acquisendo nuove competenze e ampliando i propri orizzonti.”
Evaristo Pini, Direttore di APF Valtellina, aggiunge: “Siamo orgogliosi di questa convenzione, che consolida la nostra missione di offrire percorsi formativi di alto livello. L’Academy Blu Hotels rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra mondo della formazione e realtà aziendali, in grado di creare valore per tutti i soggetti coinvolti. La possibilità di ospitare questa iniziativa presso la nostra sede di Sondalo è una conferma della qualità delle nostre strutture e dell’eccellenza del nostro approccio didattico.”
“Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con APF Valtellina per l’apertura della nuova Blu Hotels Academy, un progetto che ci sta particolarmente a cuore. Questa iniziativa rappresenta un’occasione straordinaria per i giovani talenti che vogliono intraprendere una carriera nel mondo turistico alberghiero. Le risorse potranno formarsi e lavorare direttamente con noi, acquisendo competenze fondamentali per il loro futuro professionale. Crediamo fermamente nell’importanza di investire nei giovani e nella loro crescita, e questa partnership con APF Valtellina ci permette di offrire loro un ambiente stimolante, innovativo e ricco di possibilità. Non vediamo l’ora di iniziare questo percorso e di vedere i primi risultati di un progetto che, siamo certi, porterà grandi soddisfazioni a tutti” ha commentato Fabrizio Piantoni, Vicepresidente e Direttore HR di Blu Hotels.