L'iniziativa

Premiati gli studenti per il concorso “La scuola va in montagna”

Gli elaborati prodotti dagli studenti sono stati valutati da un’apposita Commissione composta da rappresentanti delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa che hanno scelto le due classi vincitrici.

Premiati gli studenti per il concorso “La scuola va in montagna”
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 8 giugno 2020 si è tenuta, in streaming, la premiazione del Concorso “La scuola va in montagna”, promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e realizzato da Fondazione Luigi Bombardieri in collaborazione con Società Economica Valtellinese, Fondazione AEM, Parco Nazionale dello Stelvio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

“La scuola va in montagna”

Il Concorso, dedicato agli studenti delle classi terze degli Istituti Secondari di II grado, rappresenta un ampliamento del progetto omonimo, realizzato con lo scopo di affiancare gli insegnanti nell’educazione al valore del paesaggio montano, e quindi della sua tutela, tramite un percorso didattico che prevede il rapporto diretto degli studenti con l’ambiente naturale. Secondo i criteri del bando, le dieci classi partecipanti, per un totale di circa 200 studenti provenienti da 4 istituti della provincia di Sondrio 3 di Crema, hanno realizzato progetti originali riferiti a diverse aree montane. Gli elaborati prodotti dagli studenti sono stati valutati da un’apposita Commissione composta da rappresentanti delle Istituzioni promotrici dell’iniziativa che hanno scelto le due classi vincitrici.

Premiazioni

I lavori della cerimonia di premiazione, coordinati dal Presidente di SEV, ing. Benedetto Abbiati, sono stati introdotti dalla Dott.ssa Valeria Duico, Direttore della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dall’Avv. Angelo Schena, Presidente della Fondazione Luigi Bombardieri, che ha presentato la storia e gli scopi dell’iniziativa sottolineandone motivazione e finalità e specificandone il regolamento e i criteri impiegati nella valutazione degli elaborati. È stato dato poi spazio agli studenti, che hanno presentato al pubblico i loro lavori con il supporto di audiovisivi, dimostrando impegno, interesse e spirito di squadra, oltre alla convinzione della bellezza e del valore dell’ambiente alpino. A chiusura dell’evento il Dirigente degli Uffici scolastici di Sondrio e Crema, Dott. Fabio Molinari, ha salutato e ringraziato i partecipanti soddisfatto per l’impegno profuso.

Vincitori

I vincitori del Concorso sono risultati:

-gli studenti della classe III BLS del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” di Sondrio con l’elaborato “Amianto e Demantoide – I tesori della Valmalenco”. La Commissione ha apprezzato lo sforzo di ricerca attiva, il video ben strutturato con immagini e voce narrante. È stato considerato come elemento di pregio il fatto che nel lavoro siano stati affrontati sia gli aspetti naturalistici sia quelli storico-culturali della zona considerata. L’elaborato evidenzia la capacità di mettere a frutto la conoscenze scolastiche di tipo tecnico unitamente ad una sensibilità per i temi ambientali.

-Gli studenti della classe III B Liceo Classico “Racchetti-Da Vinci” di Crema con l’elaborato “Il diario delle Alpi”, vincitori per aver presentato una raccolta di testi costruiti ed attribuiti a figure storiche con vicende correlate all'ambiente alpino. Si presenta pregevole dal punto di vista estetico e comunicativo, può essere di utilizzo immediato per la divulgazione della memoria storica e per la promozione di valori quali la valenza educativa e il rispetto dei ruoli.

L’evoluzione della situazione epidemiologica, tuttora in corso, non consente di dare per scontata la possibilità per i vincitori di svolgere l’esperienza formativa di quattro giorni in un rifugio alpino che prevede lezioni di approfondimento e attività sul campo e che è prevista nel mese di settembre 2020. La commissione si è riservata un approfondimento ed un attento monitoraggio al fine di confermare l’esperienza o proporre altre forme di riconoscimento per la partecipazione al progetto qualora si renda eccessivamente rischioso confermare il premio proposto

Seguici sui nostri canali