Scuola
Bella esperienza

Sport e legalità: una classe del Caurga ospite del centro delle Fiamme Gialle a Sabaudia

Il progetto è promosso dal Sottosegretariato Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

Sport e legalità: una classe del Caurga ospite del centro delle Fiamme Gialle a Sabaudia
Scuola Valchiavenna, 29 Settembre 2022 ore 10:20

Da domenica 2 a sabato 8 ottobre 2022 il III Nucleo Atleti Fiamme Gialle ospiterà a Sabaudia, presso le proprie strutture, una classe di secondo superiore dell’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna (SO) selezionata nell’ambito del progetto “Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra”, promosso dal Sottosegretariato Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

Sport e legalità: una classe del Caurga ospite del centro delle Fiamme Gialle a Sabaudia

L’iniziativa, alla seconda edizione dopo che nel 2019 ha riscosso enorme successo tra tutti i partecipanti, che coinvolge diversi Istituti Scolastici del territorio lombardo e prevede l’organizzazione di Campus a Sabaudia, Predazzo (TN) e Castelporziano (RM), sede dei vari Nuclei sportivi delle Fiamme Gialle, ha come fine quello di esaltare la funzione socioeducativa dello sport, aiutando ragazze e ragazzi a vincere paure e timori, accompagnandoli lungo il loro percorso di crescita.

Da domenica 2 ottobre i 15 studenti e i 2 professori accompagnatori provenienti dalla Valchiavenna, saranno coinvolti in numerose attività che li condurranno alla scoperta del canottaggio e della canoa gialloverde e gli permetteranno di esplorare le bellezze presenti sul territorio pontino come i Giardini di Ninfa, il Castello Caetani di Sermoneta e il Museo Storico Piana delle Orme.

Tante le occasioni per gli studenti

Una giornata sarà dedicata all’attività d’Istituto della Guardia di Finanza tra Gaeta e Formia. In mattinata saranno ospiti della Scuola Nautica di Gaeta dove potranno salire a bordo di imbarcazioni utilizzate per il pattugliamento delle acque marine e visiteranno il Museo Storico Navale del Corpo, nel pomeriggio, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, assisteranno alla dimostrazione delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Formia.

Come già accaduto durante il Campus del 2019, tutte le attività saranno seguite dal quotidiano Latina Editoriale Oggi, media partner dell’iniziativa, che aprirà le porte della redazione per ripercorrere insieme alle ragazze e ai ragazzi del “Crotto Caurga” la storia del più importante quotidiano della Provincia di Latina.

Previsti anche momenti di riflessione

Durante la settimana ci saranno anche diversi momenti di riflessione su tematiche oggi in primo piano come la parità di genere e la lotta al bullismo. A tal proposito, gli studenti del Campus, oltre a incontrarsi tutte le sere per un laboratorio di teatro incentrato sulla legalità, martedì 4 ottobre alle ore 9.30, parteciperanno al convegno dal titolo “No fear, lo sport contro bullismo e cyberbullismo”, organizzato dalla Garante dell’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio in collaborazione con Fiamme Gialle e Istituto Frezzotti-Corradini di Latina, quest’ultimo sede del convegno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie