Sport
si riparte

12° Campionato Provinciale CSI di Corsa Campestre, Strada, Montagna: ecco il calendario

Primo appuntamento sarà con l'ArdenCross.

12° Campionato Provinciale CSI di Corsa Campestre, Strada, Montagna: ecco il calendario
Sport 12 Dicembre 2021 ore 08:45

La Commissione tecnica provinciale CSI di atletica e il Coordinamento provinciale dell’attività sportiva hanno ufficializzato il regolamento e il calendario del 12° Campionato provinciale di corsa che si articola su 13 prove di corsa campestre, strada e montagna coinvolgendo a livello organizzativo 8 società sportive: Ardenno Sportiva, GP Santi Nuova Olonio, GS CSI Morbegno, CSI Tirano, Polisportiva Colorina, GS Valgerola, GP Valchiavenna e GP Talamona.

Corsa campestre

Si parte domenica 19 dicembre con l’ArdenCross ad Ardenno, a cui seguiranno altre 4 prove di corsa campestre tra gennaio e marzo: il Cross del Colombaio a Nuova Olonio il 23 gennaio, che sarà anche prova regionale CSI, il Cross della Bosca a Campovico il 6 febbraio, la new entry di Tovo Sant’Agata organizzata dal CSI Tirano il 27 febbraio e il Cross di Colorina il 6 marzo.

Strada

Si passa poi alla corsa su strada con 4 prove: la Staffetta di Primavera a Regoledo il 18 aprile, il Trofeo morbegnese il 25 aprile, la prova nel centro storico di Tirano il 21 maggio e la Notturna di Ardenno il 7 giugno.

Corsa in montagna

Nel mentre partirà anche la stagione di corsa in montagna con il Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde ad Arzo il 2 giugno e la Rasura-Bar Bianco il 28 agosto in cui gareggeranno solo gli adulti, il Trofeo Vertemate a Prostro di Piuro il 15 maggio e il Minivanoni a Morbegno il 23 ottobre per le sole categorie giovanili, Corri tra le Selve a Colorina il 18 settembre e Trofeo Strigiotti il 2 ottobre a Talamona per tutte le categorie.

Verranno poi stilate le classifiche a livello sia di società per l’assegnazione del Trofeo, sia individuali sommando i migliori 8 punteggi ottenuti dall’atleta nelle varie prove, di cui almeno una per ogni specialità (campestre, strada, montagna), per l’assegnazione del titolo di Campione provinciale CSI.

Ripartire

Tante gare e tanto entusiasmo nella speranza che le manifestazioni si possa svolgere senza problemi. Un segnale importante della voglia di ripartire anche delle società di atletica che operano in provincia di Sondrio sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.

Necrologie