imbattibile

27° Trofeo Fanoni: Cantoni fa il bis, Mottalini nuovo record donne

Un bel percorso con partenza e arrivo al Campo CONI della Castellina attraverso i vigneti, la frazione di Triasso e le località Grigioni, Cà Bianca e Sassella.

27° Trofeo Fanoni: Cantoni fa il bis, Mottalini nuovo record donne
Pubblicato:

Un centinaio di runner ha dato il via alla stagione provinciale di #mountainrunning partecipando al 27° Trofeo Fanoni, classica gara di corsa in montagna, organizzata a Sondrio il 26 marzo dalla Vetreria Fanoni.

Un bel percorso di poco meno di 10 km, non troppo impegnativo e tutto da spingere sul versante retico con partenza e arrivo al Campo CONI della Castellina attraverso i vigneti, la frazione di Triasso e le località Grigioni, Cà Bianca e Sassella. Tanta voglia di correre, di divertirsi e condividere la grande passione della corsa in montagna, ma ogni gara ha la sua classifica e nelle posizioni di testa si è fatto sul serio.

Vince Cantoni

Il vincitore dello scorso anno Luca Cantoni, atleta dell’Alta Valle tesserato per l’Atletica Valli Bergamasche, è subito partito di gran carriera, con l’obiettivo di battere il suo stesso record di 33’40”.

Solo il malenco Federico Bardea ha cercato di resistergli, ma i 50 metri di distacco accusati sulla prima salita sono rimasti tali fino al traguardo. Cantoni non è ancora al top della condizione e benché vittorioso al traguardo, il crono è superiore a quello dello scorso anno: 34’12”.

Con 15 secondi di ritardo arriva al 2° posto Bardea (AS Lanzada), mentre 3° è l’inossidabile Alfio Mozzi (Castelradier\36’47”), già vincitore al Trofeo Fanoni nel 2008. A completare la top five l’azzurro di trail Christian Pizzatti (Resina Team\37’25”) e Stefano Giugni (Castelraider\38’04”).

Donne

Nella gara in rosa non riesce il poker alla forte Cinzia Cucchi (Castelraider), già vincitrice nel 2014, 2015 e 2022, poiché la compagna di squadra Francesca Mottalini, in giornata decisamente positiva, fa una grande gara e vince stabilendo il nuovo record con il tempo di 43’12”. Cucchi è seconda in 44’54” (comunque al di sotto del suo tempo dello scorso anno di 45’41”) ed il podio è completato da Silvia Vannuccini (2002 Marathon Club\50’23”).
Il Trofeo Fanoni per la prima società va al GS Valgerola (359 punti) che precede Castelraider e 2002 Marathon Club.

Foto: Fabio Vedovatti

FedericoBardea
Foto 1 di 6
AlfioMozzi
Foto 2 di 6
FrancescaMottalini(88)
Foto 3 di 6
GSValgerola
Foto 4 di 6
PartenzaTrofeoFanoni
Foto 5 di 6
LucaCantoni
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali