A Bormio il Giro d’Italia con Banca Mediolanum incontra i campioni, la passione e la solidarietà
Mercoledì 28 maggio a Bormio parte la 17ª tappa del Giro d’Italia: pedalata con i campioni Ballan e Bettini, iniziative per gli appassionati e solidarietà con il progetto “Fragili, ma potenti” promosso da Fondazione Mediolanum.

Domani mercoledì 28 maggio, partirà da Bormio, la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 108. Anche quest’anno, per il 23° anno consecutivo, Banca Mediolanum è sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna, riconfermando il suo legame con la Maglia Azzurra e con una delle manifestazioni sportive più amate dagli italiani.
“Un giro nel giro” domani a Bormio si pedala con i campioni Ballan e Bettini
Confermata anche per il 2025 una nuova edizione di “Un giro nel Giro”, l'iniziativa di pedalate amatoriali dedicata a clienti e appassionati di ciclismo, organizzata da Banca Mediolanum lungo le tappe del Giro d’Italia. Un'occasione unica per vivere in prima persona l'atmosfera del Giro, anticipando la corsa e pedalando a fianco dei grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclismo italiano: Alessandro Ballan e Paolo Bettini.
L’appuntamento è mercoledì 28 maggio a Bormio, presso lo stand Mediolanum in via Funivia, alle ore 11:40. La partenza della pedalata è fissata per le ore 12:10, con arrivo previsto sulla linea dove poco più tardi si contenderanno la vittoria i professionisti, al termine di un percorso montano lungo 31 km. L’iniziativa è stata organizzata da Claudio Gilioli, Regional Manager Lombardia di Banca Mediolanum.
Storie su due ruote
Bormio, incastonata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è più di una semplice località alpina: è un santuario del ciclismo. Le sue salite e i suoi tornanti hanno visto trionfare leggende come Fausto Coppi nel 1953 e Vincenzo Nibali nel 2017, in una delle tappe più epiche del Giro. Oggi, insieme agli ex campioni Alessandro Ballan e Paolo Bettini, i corridori in maglia azzurra affrontano le sfide delle Alpi per conquistare Bormio, che continua ad essere il crocevia dove storia e impresa si incontrano.
Da queste emozioni nasce “Storie su due ruote: parola di campione”, il nuovo spazio curato da Banca Mediolanum. In ogni tappa, uno dei nostri testimonial condividerà un ricordo, un aneddoto, un legame personale con i luoghi attraversati dal Giro. Un racconto corale fatto di strade, fatica e bellezza, dove ogni pedalata parla di passione, memoria e orgoglio.
Fragili ma potenti
Nel 2025 Fondazione Mediolanum rinnova il suo impegno a favore dell’infanzia sostenendo “Fragili, ma potenti”, la nuova raccolta fondi dell’anno. Il progetto nasce per garantire a 1.064 bambini con condizioni neurologiche complesse e alle loro famiglie un percorso personalizzato di riabilitazione e sostegno, in collaborazione con tre realtà d’eccellenza: Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Fight The Stroke e Fondazione TOG.
“Fragili, ma potenti” si rivolge a minori che convivono con difficoltà cognitive, motorie e comunicative, causate da lesioni genetiche, congenite o da traumi perinatali. La campagna offrirà loro accesso a trattamenti riabilitativi innovativi, integrati a tecniche tradizionali, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le loro potenzialità inespresse. Il progetto prevede inoltre un percorso di supporto psicologico dedicato ai genitori, per accompagnarli nel delicato compito di crescere e sostenere un figlio con disabilità complessa. Anche quest’anno Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 60.000 euro raccolti, moltiplicando l’impatto di ogni donazione.
Il Giro d’Italia sarà un’occasione speciale per sensibilizzare il pubblico lungo tutto il territorio nazionale, portando il messaggio del progetto direttamente tra le persone e promuovendo una cultura della cura e dell’inclusione.